Io non rischio 2020 e disabilità: accessibilità e inclusione

Io non rischio 2020 e disabilità: nell'edizione digitale 2020 63 le piazze accessibili, inclusive o con interventi sul tema della disabilità
Io non rischio 2020 e disabilità: immagini piazze accessibili e inclusive

Io non rischio 2020 e disabilità. Quest’anno, ancora di più degli altri anni, è stato necessario ripensare alle modalità di coinvolgimento delle persone, incluse quelle con disabilità, permettendo a tutti di accedere alle informazioni e attività presentate. Nell'ambito della formazione 2020, il modulo dedicato alla disabilità si è concentrato su due aspetti: l’accessibilità dei materiali di comunicazione e il coinvolgimento delle persone con disabilità nelle piazze digitali, anche grazie alle associazioni che le rappresentano.  Grazie ad un monitoraggio focalizzato su questo tema realizzato da Abili a proteggere, 63 piazze sono risultate accessibili, inclusive o interessate a presentare il tema della disabilità. 

Accessibilità. Le azioni principali per rendere una piazza accessibile sono state: 

  • la sottotitolatura dei video 
  • la traduzione in Lis di interviste, interventi o dirette 
  • il racconto di materiale fotografico o di presentazioni con voce narrante 

48 piazze hanno effettuato almeno una delle tre azioni descritte. In particolare, sono stati sottotitolati dalle Organizzazioni di volontariato 209 video in 34 piazze, 45 video hanno previsto l’interprete della lingua dei segni in 20 piazze e 21 materiali (foto e presentazioni) sono stati descritti o commentati con voce narrante in 8 piazze. 

Inclusione. Per tradurre in Lis i video, l’associazione di volontariato si è, nella maggior parte dei casi, confrontata con la comunità sorda locale, creando un ponte tra il mondo del volontariato e della disabilità. Alcune organizzazioni di volontariato in 9 piazze hanno, inoltre, intervistato o incluso persone con disabilità tra cittadini, rappresentanti di associazioni di categoria o di assistenza territoriali, atleti paralimpici e anche volontari di protezione civile con disabilità. In totale sono state registrate 27 piazze inclusive.  

Interventi e presentazioni Io non rischio 2020 e disabilità. Tredici piazze hanno condiviso materiale sulla disabilità o previsto un intervento sul tema, presentando in particolare i comportamenti da adottare in ordinario ed emergenza. Per segnalare iniziative accessibili o inclusive è possibile scrivere a [email protected]

Articoli correlati:

Link utiliIo non rischioDipartimento della Protezione Civile, AnpasFondazione CimaReLuisIngv