23 dicembre 2020

Io non rischio 2020: tra accessibilità e inclusione

Io non rischio 2020 e disabilità: nell'edizione digitale di Io non rischio 2020 sessantatré le piazze accessibili, inclusive o con interventi sul tema della disabilità

Io non rischio 2020 e disabilità. L’edizione digitale della campagna 2020 di Io non rischio ha fatto ripensare ai luoghi e agli spazi di comunicazione tra i volontari comunicatori e i cittadini. La comunicazione in piazza è confluita in ambienti più prossimi alla persona, è entrata nelle case tramite pc, smartphone, tablet.

Quest’anno, ancora di più degli altri anni, è stato necessario ripensare alle modalità di coinvolgimento delle persone, incluse quelle con disabilità, permettendo a tutti di accedere alle informazioni e attività presentate.

Nell'ambito della formazione 2020 dedicata ai volontari, il modulo dedicato alla disabilità si è concentrato su due aspetti: l’accessibilità dei materiali di comunicazione e il coinvolgimento delle persone con disabilità nelle piazze digitali, anche grazie alle associazioni che le rappresentano.

Grazie alle visite delle piazze, il gruppo Abili a proteggere ha monitorato 63 piazze accessibili, inclusive o interessate a presentare il tema della disabilità.

Accessibilità

Le azioni principali per rendere una piazza accessibile sono state:

  • la sottotitolatura dei video
  • la traduzione in Lis delle interviste, degli interventi in programma o delle dirette
  • il racconto di materiale fotografico o di presentazioni con voce narrante

48 piazze hanno effettuato almeno una delle tre azioni descritte. In particolare, sono stati sottotitolati dalle Organizzazioni di volontariato 209 video in 34 piazze, 45 video hanno previsto l’interprete della lingua dei segni in 20 piazze e 21 materiali (foto e presentazioni) sono stati descritti o commentati con voce narrante in 8 piazze.

Inclusione

Per tradurre in Lis i video, l’associazione di volontariato si è, nella maggior parte dei casi, confrontata con la comunità sorda locale, creando un ponte tra il mondo del volontariato e della disabilità.

Alcune organizzazioni di volontariato in 9 piazze hanno, inoltre, intervistato o incluso persone con disabilità tra cittadini, rappresentanti di associazioni di categoria o di assistenza territoriali, atleti paralimpici e anche volontari di protezione civile con disabilità.

In totale sono state registrate 27 piazze inclusive. 

Interventi e presentazioni Io non rischio 2020 e disabilità

Tredici piazze hanno condiviso materiale sulla disabilità o previsto un intervento sul tema, presentando in particolare i comportamenti da adottare in ordinario ed emergenza.

Di seguito riportiamo i nomi delle piazze accessibili o inclusive dell’edizione 2020. È possibile segnalare un'esperienza accessibile e inclusiva a [email protected] al fine di aggiornare e integrare il monitoraggio.

Piazze Accessibili: Marsica, Sulmona, Balvano, Cosenza, Reggio Calabria, Cesena, Aprilia, Roma, Nettuno, Frascati, Palombara Sabina, Anguillara, Roma, Genova, Varazze, Moneglia, Buccinasco, Cavenago Brianza, Lissone, Milano, Ancona, Ascoli Piceno, San Benedetto Del Tronto, Monte San  Vito, Recanati, Alba, Alessandria, Bitetto, Manfredonia, Andria, Olmedo Di Talia, Segariu, Messina, Sant'Angelo Di Brolo, Siracusa, Calenzano, Empolese Valdelsa (Certaldo), Firenze, Guardistallo Casale, Livorno, Monteroni D'Arbia, Palazzuolo, Portoferraio, Rosignano, Vecchiano, Vicopisano, Bastia Umbra, Perugia, Feltre

Piazze inclusive: Pratola Peligna, Acri, Reggio Calabria, Cesena, Aprilia, Roma, Genova, Lavagna, Varazze, Ancona, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Alessandria, Bitetto, Andria, Segariu, Messina Sant'ngelo di Brolo, Calenzano, Empolese Valdelsa (Certaldo), Firenze, Livorno, Montemurlo, Palazzuolo, Portoferraio, Bastia Umbra, Feltre

Post/Interventi: Pratola Peligna, San Valentino in A.C., Spezzano/Camigliatello, Aprilia, Ladispoli, Lavagna, Fermignano, Torre di Mosto, Spinea, Basso Veronese, San Donà di Piave

Articoli correlati:

Logo io non rischio Io non rischio 2020: l’edizione digitale

logo della campagna io non rischio 2020 Verso Io Non Rischio: incontro web con i volontari formatori

Io non rischio 2020: on line modulo per manifestazione interesse Io Non Rischio: disponibile il modulo online per l’invio delle manifestazioni d’interesse

Io non rischio Monterotondo Io non rischio Monterotondo per tutti: inclusione e accessibilità

 Io non rischio 2019: a Motta San Giovanni si promuove la piena inclusione

Anguillara Sabazia Io non rischio Ad Anguillara Sabazia Io non rischio 2019 con l’Associazione Italiana Persone Down

Io non rischio Portoferraio in lis Io non Rischio 2019: a Portoferraio informazioni sui rischi del territorio in Lis

immagine campagna io non rischio 2019 Io non rischio 2019 a Pescara: buone pratiche in Lis

 Formazione ai formatori Io non rischio 2019: comunicazione e disabilità

Io Non Rischio e disabilità La disabilità tra i temi del training ai volontari formatori Io non rischio

Link utiliIo non rischioDipartimento della Protezione Civile, AnpasFondazione CimaReLuisIngv