Comitato CRI di Ferrara: corso online in Lis per i volontari

Il comitato di Ferrara della Croce Rossa Italiana ha organizzato un corso per volontari disponibile anche nella Lingua italiana dei segni
Comitato CRI di Ferrara ha organizzato un corso online per i volontari in lis

Il comitato CRI di Ferrara ha organizzato un corso di formazione online rivolto ai volontari, disponibile anche nella Lingua italiana dei segni, allo scopo di garantire una formazione che sia il più possibile inclusiva e trasversale. L’intento è quello di permettere a tutti di acquisire gli strumenti utili per un impatto positivo sulla società, portando aiuto ovunque, per chiunque.

In quest’ottica, il corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana on line - CRIOL è oggi disponibile interamente nella Lingua dei Segni Italiana.

Questo importante traguardo, che mira a favorire l’inclusione sociale delle persone sorde sia come Volontari che come fruitori di servizi, è stato realizzato dal Comitato CRI di Ferrara che, all’interno del più ampio progetto “INSEGNI – Il Volontariato parla LIS”, ha promosso l’iniziativa in collaborazione con la cooperativa sociale Service & Work, che ha sviluppato l’app TELLIS, e con AIDUS, l’Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi.

Il Corso, una volta attivato dai Comitati CRI tramite il portale istituzionale G.A.I.A., è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Associazione Training CRI.

Il servizio TELLIS del Comitato CRI di Ferrara

Il Comitato CRI di Ferrara, grazie ad un progetto finanziato interamente dal Comune di Ferrara, rende accessibile alle persone sorde del territorio i servizi e le attività messe a disposizione della propria comunità.

TELLIS, l'interpretariato digitale specializzato nelle telecomunicazioni, permette alle persone sorde di avere pari opportunità comunicative verso gli udenti per contattare il Comitato CRI di Ferrara, sia telefonicamente che recandosi di persona in sede per richiedere i servizi svolti sul territorio:

  • trasporti sanitari per visite o ricoveri/dimissioni per persone non autonome negli spostamenti o che necessitino di un'ambulanza per recarsi nel luogo di cura;
  • assistenza sanitaria a grandi eventi o manifestazioni;
  • formazione;
  • consegna di spesa e farmaci a persone impossibilitate a provvedere a causa del Covid;
  • comunicazione con il proprio medico di base, gli specialisti sanitari da cui sono seguiti, il CUP, la farmacia di fiducia o il 118, comunicando direttamente le proprie necessità.

Per accedere al servizio TELLIS dal sito del Comitato CRI di Ferrara basterà cliccare sull'apposito link e un video-interprete LIS permetterà agli utenti di comunicare direttamente con la Croce Rossa di Ferrara, per telefonate e accoglienza in loco.

Fonte e foto: Croce Rossa Italiana, Croce Rossa Italiana Comitato di Ferrara

Articoli e interviste correlati:

Link utili: Croce Rossa Italiana, CRI Ferrara, Comune di Ferrara, Progetto “INSEGNI – Il Volontariato parla LIS, Coop. Sociale Service & Work Facebook, Associazione per l’Inclusione Di Udenti e Sordi AIDUS, Servizio TELLIS