A lezione di emergenze pediatriche con la Croce Rossa

La Croce Rossa Italiana Comitato di Ascoli Piceno organizza il 17 maggio, nell’ambito della manifestazione de "La settimana della Famiglia", una Lezione interattiva sulle Emergenze Pediatriche e Soccorso Pediatrico rivolta alla popolazione
croce rossa logo

 

La lezione interattiva si svolgerà domenica 17 maggio presso la Sala Docens in piazza Roma ad Ascoli Piceno dalle ore 10 e vuole fornire quelle nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare eventuali emergenze sanitarie per i bambini.

Nello specifico le attenzioni saranno sulle Emergenze (disostruzione vie aeree, manovre rianimatorie, gestione delle emergenze nei bambini) e quello indirizzato alle Urgenze pediatriche che possono accadere tutti i giorni (Febbre, convulsioni, ustioni, ferite, trauma cranico nei bambini , etc). Medici e pediatri della Croce Rossa Italiana saranno impegnati insieme a volontari che si prodigeranno a sensibilizzare i partecipanti, anche con l’ausilio di manichini per le esercitazioni pratiche.

"La Croce Rossa – dice il Commissario del comitato di Ascoli Piceno, Marco Bracciani – mette la persona al centro della propria attività, con manifestazioni ed eventi legati alla prevenzione ed all'inclusione sociale, ed è per questo che abbiamo voluto stringere un'importante collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi della Provincia di Ascoli Piceno, per poter rendere accessibile anche a questa categoria il nostro intervento, mediante la traduzione in Lingua dei Segni Italiana in simultanea, con l'ausilio di interpreti professionisti." Con questo evento la Croce Rossa vuole dimostrare l'attenzione che da sempre vuole dare al territorio in cui opera, facendo di più, facendo meglio ed ottenendo un maggiore impatto.

L’esclusione dalle dinamiche della propria comunità a causa delle barriere di comunicazione è una delle principale cause dell’isolamento culturale in cui vivono le persone sorde.” – afferma il Presidente Provinciale Ens Alessandro Malizia, che aggiunge: "L’importanza di accedere all'informazione in casi di emergenza e di rischio assume un ruolo ancora più significativo. È fondamentale promuovere collaborazioni di questo genere, poiché da esse deriva certamente una maggiore civiltà culturale per il territorio. Questa iniziativa è il frutto di amicizie associative in rete, avviate con il Convegno “Emergenza e Fragilità” svoltosi lo scorso novembre ad Ascoli Piceno e che auspico continui a dare altri preziosi frutti, a vantaggio delle categorie con esigenze speciali. La possibilità di partecipare alle lezioni sarà un'opportunità concreta di sostegno al ruolo genitoriale del sordo, compromesso evidentemente solo dal pregiudizio. Un passo concreto verso l’inclusione, che restituisce alla società un’immagine propositiva del sordo, accorciando le distanze”. 

Fonte: Cri Ascoli Piceno, Ens Ascoli Piceno

Link utili: Croce RossaEnte Nazionale Sordi della Provincia di Ascoli Piceno