Fescennium 5.1: la Croce Rossa si prepara a rispondere ad un evento sismico

La Croce Rossa di Viterbo, in collaborazione con la Protezione Civile, ha messo in mostra una esercitazione d’intervento in caso di evento sismico. Coinvolti 344 tra bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria del posto 

 

croce rossa logo

Operazione riuscita per il Fescennium 5.1 andato in scena sabato 23 maggio a Corchiano. Ben 90 volontari della CRI, sia del gruppo locale sia provenienti dai vari comitati della provincia (divisi tra soccorsi speciali, soccorritori, addetti alla logistica, medico, psicologo, infermieri, simulatori, squadre di ricerca dispersi a piedi) si sono adoperati in mattinata nell'evacuazione di due plessi scolastici (la primaria G.Marconi e la secondaria di primo grado C.Urbani di Corchiano) e relativa simulazione di assistenza sanitaria.

Per tali interventi, tra le varie attrezzature, sono stati messi a disposizione anche 4 ambulanze, una tenda pneumatica per la creazione di un posto medico avanzato, 1 ponte radio con relative radiotrasmittenti e specifiche attrezzature di soccorso in zone impervie.

Protagonisti dell’esercitazione dunque anche i bambini i quali hanno poi potuto assistere allo sviluppo della catena dei soccorsi in caso di eventi catastrofici.

Catena coordinata da un campo base con sala operativa, supporto e sostegno psicologico, segreteria, mensa ed attività per i giovani (ludoteca e painting face). Simulazione che nel pomeriggio ha coinvolto anche l’intera popolazione con scenari sulle principali piazze del paese ed intervento delle squadre speciali di ricerca e di soccorso di Protezione Civile e Croce Rossa.

Insomma una giornata di formazione per tutti i Volontari protagonisti ma dove anche il cittadino ha potuto comprendere come si comporterà la catena dei soccorsi in caso di calamità naturali.

Fonte: Croce Rossa di Viterbo

Link utili: CRIProtezione Civile