CRI Luino attiva squadre per assistere le persone più fragili

La Croce Rossa di Luino, Forze dell'ordine insieme ai Comune di Luino, Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca e Lavena Ponte Tresa hanno attivato un servizio di assistenza alle persone fragili

Da domenica 12 dicembre la Croce Rossa Luino - CRI Luino, insieme ai Comuni di Luino, Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca e Lavena Ponte Tresa, nella provincia di Varese, hanno organizzato una squadra per essere di supporto alle persone più vulnerabili della comunità: gli anziani e i disabili potranno richiedere assistenza. 

Qualsiasi cittadino del territorio di Luino, Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca e Lavena Ponte Tresa, avesse bisogno di un aiuto può contattare i propri uffici comunali al fine di poter ricevere l’assistenza della Croce Rossa. Questo ovviamente è un servizio di supporto, che si aggiunge alla reperibilità sanitaria del 118.

“Per noi – afferma il presidente della CRI Luino, Pierfrancesco Buchi è un servizio sperimentale e vogliamo vedere quanto possiamo essere d’aiuto alle persone vulnerabili in situazioni di emergenza come queste. Il bisogno deve essere reale. Una bella iniziativa per gettare le basi e costruire qualcosa per il futuro che sia duraturo. Un ringraziamento a tutti i volontari che si sono messi a disposizione della popolazione, dimostrando grande sensibilità”.

“Ringraziamo la Croce Rossa Italiana Sezione di Luino ed il presidente Buchi – spiega il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali -,  per il servizio che ha organizzato per la nostra città. In tanti volontari si stanno adoperando in queste ore per proteggere le fasce più deboli”.

CRI, Comuni e Forze dell’ordine insieme per rispondere ai bisogni delle persone più vulnerabili in emergenza.

Fonte: Luinotizie

Link utili: CRI Luino, Comune di Lavena Ponte Tresa,  Croce Rossa Italiana.

Articoli correlati 

Disabili, una guida internazionale per ridurre i rischi in caso di emergenza

A lezione di emergenze pediatriche con la Croce Rossa

 Fescennium 5.1: la Croce Rossa si prepara a rispondere ad un evento sismico

 Il 6 ottobre ritorna il Salone dell’Emergenza Reas a Montichiari

 Progetto BLIS: corso di primo soccorso per non udenti