Ad Ascoli Piceno nasce l’Ausilioteca informatica per la disabilità

Ad Ascoli Piceno nasce l'Ausilioteca informatica per la disabilità, un progetto ideato dall’Associazione La Meridiana è finanziato dal Rotary Club
Ad Ascoli Piceno nasce Ausilioteca informatica per la disabilità

Ad Ascoli Piceno nasce l'Ausilioteca informatica per la disabilità, il progetto è stato ideato dall'Associazione La Meridiana ODV e finanziato dal Rotary Club locale. L'obiettivo dell`Ausilioteca è quello di far testare alle persone con disabilità il tipo di ausilio informatico loro necessario per migliorare, in funzione delle proprie capacità residue fisiche e cognitive, l`autonomia a casa, nel lavoro e nel tempo libero, per consentirgli una migliore inclusione nella società.

Nella sede dell' Ausilioteca che si trova nei locali della Bottega del Terzo Settore, presso la Fondazione Carisap, in Corso Trento e Trieste, le persone con disabilità acquisita e/o congenita di tipo motorio, sensoriale, cognitivo sia in età evolutiva che adulta, avranno la possibilità di testare gli ausili, realizzati con “tecnologia assistiva” che verranno individuati a seconda dei tipi di disabilità.

Tra gli obiettivi de La Meridiana, inoltre, c’è anche quello di avere la possibilità di coinvolgere le strutture riabilitative presenti sul nostro territorio che, attraverso un accordo, potranno mettere a disposizione le figure professionali necessarie per una valutazione delle necessità dell’utente: un logopedista, un terapista occupazionale e/o un fisioterapista specializzato in cognitiva. A loro verranno poi affiancati un informatico e un operatore alla pari, ovvero persona con disabilità che possa coordinare queste professionalità, in quanto già esperta in tecnologie e applicazioni informatiche assistive.

Tra gli strumenti informatici messi a disposizione dell' Ausilioteca ci sono:

HelpiLightKeyboard. È una tastiera pensata per persone con disabilità visiva, ha un alto contrasto (bianco su nero) che può essere ulteriormente agevolato da 5 livelli di retroilluminazione dei grafemi che identificano le lettere e i tasti funzione; lo spessore del carattere è di 3 mm e il carattere stesso va a riempire quasi tutta la superficie del tasto. La tastiera presenta una meccanica dei tasti con un ottimo feedback, un angolo di utilizzo di circa 8 gradi rispetto alla superficie del piano, in particolare si consiglia l’utilizzo della retroilluminazione in condizioni di scarsa luminosità ambientale.

N-abler joystick pro. N-abler Joystick PRO è in grado di compensare eventuali tremori dell’utilizzatore. Sono presenti ben 3 diversi filtri che facilitano la traiettoria dell’utilizzatore con problemi di distonie. Sono presenti inoltre le funzioni di “scroll” e “pan” utilissime per chi vuole scorrere documenti o pagine web in maniera semplice ed efficace. È un joystick di grandi dimensioni caratterizzato da un’estrema precisione ed affidabilità. È dotato delle funzioni click sinistro, click destro, doppio click e trascinamento bloccato. È inoltre presente un tasto per regolare la velocità di spostamento del cursore.

Didakeys WQ BT. DIDAKEYS è la prima tastiera facilitata in italiano e grazie alla nuova versione Bluetooth la puoi collegare a dispositivi Windows, iOS (iPad) e Android; occorre solamente attivare la procedura di accoppiamento
standard tra dispositivi Bluetooth. Con tasti di grandi dimensioni (cm 2 x 2) è l’unica tastiera facilitata ad essere dotata delle lettere accentate oltre che dei principali tasti funzione localizzati in italiano. Connettendo Didakeys, la si può utilizzare in parallelo alla tastiera normale facilitando attività didattiche di sostegno. La versione WQ, con i tasti bianchi e lettere bianche su sfondo nero, crea un particolare contrasto che rende la tastiera molto utile anche a persone che hanno problemi di ipovisione.

Didakeys BT (Bluetooth). Didakeys è la prima tastiera facilitata in italiano. Grazie alla nuova versione Bluetooth si può collegare a dispositivi Windows, iOS (iPad) e Android; occorre solamente attivare la procedura di accoppiamento standard tra dispositivi Bluetooth. Con tasti di grandi dimensioni (cm 2 x 2) è l’unica tastiera facilitata ad essere dotata delle lettere accentate oltre che dei principali tasti funzione localizzati in italiano.

Helpimini. Helpimini è una nuova tastiera ridotta pensata per chi ha scarsa escursione della mano e poca forza per
digitare i tasti. Sono presenti i tasti per emulare i movimenti e le funzioni del mouse.

Bj control USB – Helpicontrol. Telecomando radio ed infrarossi da utilizzare con il proprio pc o tablet su piattaforma Windows, compatibile con il software The Grid 3. Si installa il software in dotazione ed il prodotto permette di copiare
tutti i codici infrarossi TV, Radio, e gestisce il controllo dei ricevitori radio della famiglia BJ. Grazie al software The Grid 3 permette il controllo ambientale sia di dispositivi infrarossi come Televisione, radio sia di ricevitori anche ad utenti con disabilità motorie severe. Questo dispositivo è compatibile con i sistemi di puntamento oculare presenti sul mercato.

Helpibes. È una piattaforma web che contiene esercizi software prescolari per bisogni educativi speciali. È una
piattaforma completamente nuova per progettare materiale didattico interattivo. La maggior parte del materiale didattico presente sulla piattaforma HELPIBES è utilizzabile con i sensori oltre che con touchscreen e mouse.

Software “The Grid 3”. Permette alle persone disabili di comunicare e controllare l’ambiente che li circonda. “The Grid 3” può essere utilizzato con ogni tipo di accesso, come il puntamento oculare, attraverso sensori esterni o tramite il touch.

Fonte: Associazione La Meridiana ODV, Piceno oggi

Link utili: Associazione La Meridina ODV, Rotary club Ascoli Piceno, Fondazione Carisap, Bottega del Terzo Settore, elenco ausili

Articoli correlati: