A Montalto Uffugo il nuovo piano di protezione civile include le necessità delle persone disabili

L'amministrazione comunale di Montalto Uffugo (CS) sta provvedendo alla realizzazione del nuovo piano di protezione civile comunale, lo stesso riporterà tutte le criticità e i possibili scenari di rischio configurabili sul territorio comunale

A tal fine l'Ufficio Protezione Civile Comunale sta predisponendo un apposito elenco delle persone con disabilità sul territorio comunale che in caso di calamità necessitino di un intervento da parte delle unità di emergenza per l'evacuazione, da prestare direttamente al domicilio di residenza.

Il Servizio Sociale comunale provvederà periodicamente all'aggiornamento del presente elenco al fine di verificare l'effettiva attuazione di quanto sovraesposto e lo comunicherà all'Ufficio Protezione Civile Comunale.

Per favorire la concretizzazione di tale elenco l’amministrazione comunale chiede ai  i cittadini interessati di recarsi presso l'Ufficio Servizi sociali per produrre dati anagrafici e domicilio.

Occorre rilevare una serie di variabili essenziali ai fini del piano comunale di emergenza, tra cui il numero di residenti con almeno 65 anni, il numero di residenti ai piani terra, l'elenco e il recapito domiciliare dei cittadini disabili residenti al piano terra.

Si sottolinea che la gestione di questi dati in un sistema informativo territoriale di tipo relazionale è estremamente importante per la strutturazione dei dati che agevola ogni possibile ricerca di informazione. Un sistema di questo genere risulta infatti particolarmente adatto per i successivi aggiornamenti e/o utilizzi dei dati in altri strumenti di gestione e pianificazione territoriale.

Consulta il Piano

Fonti:  Comune di Montalto  Uffugo,  Servizio di Protezione Civile della Provincia di Cosenza

Link utili:  Comune di Montalto  Uffugo,  Provincia di Cosenza

Articoli correlati:

Linee guida per la pianificazione d’emergenza: mappa sinottica della disabilità

Chiavari al sicuro!”: censimento degli abitanti disabili

 Disabilità e protezione civile a Trani: censimento, accessibilità e reti di coordinamento territoriale

 A Lariano l’autosegnalazione dei disabili per il piano di emergenza comunale

 Piano di Emergenza: al via il censimento dei cittadini con disabilità a Barcellona Pozzo di Gotto

Censimento dei bisogni delle persone con disabilità per il piano di emergenza

 A Trieste la presentazione del progetto: “Censimento ai fini del Soccorso ai disabili”

 Un censimento dei disabili per soccorsi immediati in caso di calamità, mozione del Pd in tutti i comuni casertani