Comune di Monte Roberto: le misure a tutela delle persone vulnerabili nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Monte Roberto in provincia di Ancona ha aggiornato il Piano di Protezione Civile approvato dal Consiglio Comunale  con delibera n. 7 del 25/03/2025. Presenti misure a tutela delle persone vulnerabili

Comune di Monte Roberto le misure a tutela delle persone vulnerabili nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Monte Roberto (AN) ha aggiornato il Piano di Protezione Civile  con la delibera n. 7 del 25/03/2025. Il documento di pianificazione che recepisce le normative ai sensi dell’art.12, comma 2, lettera e) del D.Lgs. n.1/2018 “Codice della Protezione Civile”, ha lo scopo di revisionare gli elaborati precedentemente prodotti dall’Amministrazione comunale nel 2007, sia per le variazioni di alcuni scenari di rischio, sia per acquisire e integrare il Piano con i dati contenuti negli Studi di Microzonazione Sismica e nelle Analisi delle Condizioni Limite per l’Emergenza, elaborati a seguito dell’art.11 del D.L. n.39/2009, convertito dalla L. n.77/2009. 

Il Piano, in sintesi, descrive nella prima parte l’inquadramento del territorio comunale, sia in termini amministrativi e demografici, sia orografici, meteo-climatici ed idrografici. Illustra, inoltre gli edifici e le opere infrastrutturali di valenza strategica e le reti delle infrastrutture e dei servizi essenziali descrivendo, inoltre, tutti gli scenari di rischio che interessano il comune, le aree a maggior pericolosità del territorio ed infine il modello di intervento. In questa ultima parte viene descritta, in particolare, l’organizzazione della struttura comunale di protezione civile, del centro operativo di coordinamento comunale (COC) e delle aree e delle strutture di emergenza presenti nel territorio.

Tra le misure contenute nel Piano figurano quelle a tutela delle persone vulnerabili con disabilità e in condizione di marginalità sociale. 

La Funzione Sanità – veterinaria – assistenza sociale – disabilità, prevede che Il suo Referente lavori in ogni caso in stretta connessione con gli operatori individuati dalla Direzione del Distretto Sanitario la quale comunica, in fase ordinaria ai Sindaci del territorio di competenza, i recapiti utili all'attivazione in caso di evento, ai sensi della Direttiva P. C. M. del 7 gennaio 2019 (Scheda SVEI), alla quale si rimanda per ogni dettaglio. Tra le figure individuabili vi sono sia personale medico che infermieristico allo scopo di mettere a disposizione delle attività di protezione civile la propria conoscenza del territorio e delle relative risorse sanitarie e assicurare la tempestiva individuazione e assistenza delle persone con disabilità o con specifiche necessità.

A livello comunale la Funzione svolgerà le attività di supporto relativamente al coordinamento delle diverse componenti sanitarie locali, dell’organizzazione dei materiali e mezzi e dell’assistenza socio-sanitaria della popolazione, con l’individuazione delle aree e delle strutture idonee ad accogliere la popolazione sfollata con disabilità o specifiche necessità. Inoltre predisporrà e aggiornerà gli elenchi della popolazione con particolari problematiche ed esigenze, sia per quanto riguarda il soccorso in emergenza, sia per quanto concerne l’inclusione delle medesime nelle attività di pianificazione, come indicato nell’Allegato 2, anche in coordinamento con la Funzione Assistenza alla popolazione cui spetta il compito di organizzare e predisporre le attività di assistenza (ricovero, pasti, trasporti, etc.) sia nella fase di raccolta nelle Aree di Attesa che, in rapporto alla consistenza della calamità, nella fase di evacuazione verso le Aree o Strutture di Ricovero/Accoglienza. Raccoglie inoltre informazioni relative alle esigenze assistenziali di varia natura (logistiche, di beni di primo consumo, sociali e culturali, di supporto sanitario e psicologico, etc.). 

Aggiorna periodicamente, in collaborazione con l’Ufficio Anagrafe, il censimento della popolazione presente nei vari settori in cui è diviso il territorio del Comune di Monte Roberto, con particolare attenzione alla popolazione vulnerabile (es. persone con disabilità o con specifiche necessità, persone non autosufficienti, bambini), anche in coordinamento con la Funzione Sanità, assistenza sociale e veterinaria.

Stampa e comunicazione ai cittadini

Il Piano di Protezione Civile prevede che la comunicazione alla popolazione tenga conto delle caratteristiche di età, livello di istruzione, stato socio-economico, così come dei differenti livelli di vulnerabilità che caratterizzano alcuni gruppi di popolazione (anziani, persone con disabilità o con specifiche necessità, stranieri) e della presenza di
strutture sensibili (scuole, ospedali, centri commerciali ed altri luoghi ad alta frequentazione).

Per la comunicazione con le persone che hanno una disabilità di vario tipo si dovranno utilizzare messaggi in sistema di scrittura Braille o di tipo sonoro. Dovranno essere creati documenti in formati facilmente leggibili e comprensibili con il supporto da parte di personale specializzato e dei servizi di mediazione, in particolare le guide, i lettori e gli interpreti professionisti esperti nella lingua dei segni LIS. Predispone, inoltre, le procedure e le modalità per l’informazione preventiva alla popolazione soggetta a rischio.

 

CONSULTA IL PIANO

Fonte: Comune di Monte RobertoAN

Articoli correlati:

Link utili: Comune MonteRoberto, Protezione Civile Regione Marche, D.Lgs. n.1/2018 “Codice della Protezione Civile”