
La Conferenza AXE-CON 2026 si terrà online il 24 e il 25 febbraio. Si tratta dell'evento online gratuito sull'accessibilità digitale, che riunisce la comunità globale di sviluppatori, designer, professionisti aziendali ed esperti di accessibilità. L'evento è organizzato annualmente da Deque Systems.
La Conferenza AXE-CON 2026 offre sessioni multi-traccia che coprono le ultime tendenze nella tecnologia, nella conformità globale e nelle migliori pratiche per costruire, testare e mantenere esperienze digitali accessibili. Include keynote di esperti e leader del settore, ed è rivolta a professionisti di tutti i livelli di esperienza che desiderano far progredire i programmi di accessibilità digitale nelle loro organizzazioni.
I partecipanti potranno sperimentare:
Il nome AXE deriva da un progetto open source di Deque chiamato AXE CORE. È stato scaricato centinaia di milioni di volte, diventando lo standard de facto nelle regole di test di accessibilità automatizzate. È integrato in ogni istanza dell'estensione del browser Chrome in tutto il mondo e ampiamente utilizzato dalle principali aziende e organizzazioni per aiutare a determinare se le app Web sono accessibili. La risposta della comunità e il supporto dietro il progetto sono l'ispirazione per tutti gli sforzi di Deque, inclusa la conferenza.
Tra le sessioni in programma AXE-CON 2026 da segnalare:
Martedì 24 febbraio, dalle ore alle 12,00 US/Eastern, "Aggiornamento sulla conformità all'Atto europeo sull'accessibilità (EAA)" a cura di Matteo Luken, Sistemi Deque Vicepresidente senior e architetto capo.
Dalle ore 14,00 US/Eastern "All'interno degli screen reader: svelare il mistero della scatola nera", a cura di Sagir Khan, Responsabile dell'ingegneria, accessibilità Amazon Web Services (AWS). Gli screen reader sono strumenti essenziali che consentono a milioni di persone con disabilità visive di interagire con il mondo digitale. Eppure, per molti team, rimangono una scatola nera: misteriosi, complessi e spesso incompresi, una mancanza di comprensione che può portare a frustranti problemi di accessibilità, dispendio eccessivo per lo sviluppo e pessime esperienze utente. Questa sessione svela il vero funzionamento degli screen reader, esplorando i loro componenti chiave, tra cui API di accessibilità, buffer virtuali, modelli di navigazione e motori di output vocale, attraverso spiegazioni chiare e dimostrazioni dal vivo, in modo che i partecipanti vedano esattamente come il contenuto viaggia dal codice alle orecchie o alle dita di un utente. Si potranno acquisire le conoscenze necessarie per progettare, sviluppare e testare con sicurezza, apprendere come risolvere i problemi in modo più efficace e collaborare tra i ruoli per creare prodotti più accessibili e inclusivi.
Mercoledì 25 febbraio dalle ore alle 10,00 US/Eastern "Costruire una comunità di accessibilità più forte e innovativa" a cura di Haben Girma, avvocata, impegnata nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Prima persona sordocieca a laurearsi alla Harvard Law School, Haben Girma parlerà della sua esperienza da bambina sordocieca in un mondo di vedenti e udenti, in cui si è trovata di fronte alla scelta se accettare le barriere o battersi per la giustizia. Il suo impegno personale si è presto trasformato in impegno per gli altri, portandola ad affinare le sue competenze ad Harvard Law e oltre. Sostiene che le sfide siano opportunità per sviluppare soluzioni nuove e migliori.
Dalle ore 14,00 US/Eastern "Testare le esperienze web con la tastiera" a cura di Greg Gibson, produttore UX principale, test di accessibilità e controllo qualità, in questo intervento, il relatore dimostrerà come si possano eseguire test di accessibilità efficienti con nient'altro che una tastiera, un monitor e un browser web. Si potrà apprendere come individuare rapidamente alcuni dei problemi più critici prima di ricorrere a estensioni del browser, crawler di siti o audit professionali.
Dalle ore 14,00 US/Eastern "Adattamento delle linee guida sull'accessibilità cognitiva basate sul Web per le esperienze di assistenza mobile" a cura di Bhuvana Narayanamurthy, consulente di progettazione UX designer, ricercatrice con 15 anni di esperienza nella trasformazione digitale. La maggior parte delle linee guida sull'accessibilità presuppone ancora l'utilizzo su desktop, tralasciando le barriere cognitive nelle app di assistenza mobile. Questa sessione condivide un framework pratico per adattare le linee guida COGA del W3C alla progettazione e al testing su dispositivi mobili.
Il programma completo della Conferenza AXE-CON 2026 è disponibile a questo link, mentre per partecipare gratuitamente alle sessioni è possibile registrarsi a questo link
Fonte: Deque Systems, Inc, IAAP International Association of Accessibility Professionals
Articoli correlati:
Link utili: IAPP, Deque Systems, Inc, European accessibility act