Festival Informatici Senza Frontiere 2022 dal 20 al 22 ottobre a Rovereto

Torna a Rovereto da giovedì 20 a sabato 22 ottobre 2022 il Festival Informatici Senza Frontiere. La tre giorni di innovazione sociale quest’anno si intitola “Domani è un altro giorno”

Logo Festival Informatici Senza Frontiere 2022

Torna il Festival Informatici Senza Frontiere 2022 l'evento internazionale che si terrà a Rovereto (TN) da giovedì 20 a sabato 22 ottobre, organizzato dalla omonima onlus, che dal 2015 propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale.

Il festival, giunto alla 7° edizione è organizzato da Informatici Senza Frontiere in partnership con il Comune di Rovereto, il sostegno di Provincia di Trento, Comunità della Vallagarina e, Fondazione Caritro, il supporto di Capgemini, in collaborazione anche con IPRASE e il Festival della Meteorologia di Rovereto e Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo. La manifestazione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Trento ed è Eco-evento Pro.

La tre giorni di innovazione sociale quest’anno si intitola “Domani è un altro giorno” e affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo con un taglio tutto dedicato alla trasformazione digitale e alla sostenibilità.

I temi affrontati dal Festival Informatici senza Frontiere 2022 che si terrà in presenza – in talk, incontri e laboratori – saranno: le implicazioni delle tecnologie digitali sulla nostra vita e sulla società, il rapporto fra l’uomo e l’intelligenza artificiale, l’ICT per la mobilità e la giustizia sociale, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, l’utilizzo dei big data, l’importanza delle tecnologie dell’informazione per la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale dell’ICT, l’economia circolare, i dati e le rilevazioni satellitari per vedere e prevedere i cambiamenti climatici e i loro impatti, i green influencer, il metaverso.

Tra gli eventi previsti in questa edizione del festival da segnalare "Italia digitale 2026: quanto è stato fatto e quel che resta da fare" a cura di Mauro Minenna, Capo Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in programma venerdì 21 ottobre dalle ore 10,15 alle ore 11,15 in collegamento da remoto presso il teatro Zandonai. "Progettare per l'inclusività: sfide e opportunità" in programma venerdì 21 ottobre dalle 15,45 alle 16,45 presso Palazzo Piomarta - Aula Magna con gli interventi di Dino Maurizio, Presidente Informatici Senza Frontiere, Maristella Matera, Docente di Design dell'Interazione e Tecnologie Inclusive Politecnico di Milano, Alessandra Miata, CSR Head Capgemini Italia dove verrà affrontato il tema dell'Inclusive design, un nuovo approccio alla progettazione di sistemi digitali e nell'occasione verranno illustrati alcuni progetti ispirati a questa filosofia che hanno posto l'utente al centro della progettazione, riconoscendo fattori di inclusione e, imparando dalla diversità, hanno proposto servizi digitali migliori per tutti. Ed infine "La sfida della Cittadinanza digitale: trasformazione della Pubblica Amministrazione e ruolo della scuola nell'alfabetizzazione dei cittadini" con Giuseppe Rizza, Dirigente scolastico ITT di Rovereto, Paolo Cazzanelli, Consigliere del Comune di Rovereto, con delega alla semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative, Fabio Ropelato, Dirigente del settore ICT del Comune di Rovereto, in programma sabato 22 ottobre presso  Palazzo Piomarta - Aula Magna dalle ore 11,30 alle ore 12,30 nel corso dell'incontro verrà presentato il progetto "Cittadini Digitali" Laboratori di Formazione gratuiti per capire e utilizzare le nuove tecnologie, realizzato dal Comune di Rovereto in collaborazione con l'Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi. L'iniziativa prevede 7 incontri che si terranno tra novembre 2022 a maggio 2023 dalle ore 17,30 alle 19,30 presso la sala informatica dell'Università delle Scienze Cognitive di Rovereto rivolto a tutti i cittadini in particolare anziani e con disabilità nel corso dei quali docenti e studenti dell'Istituto G. Marconi terranno lezioni gratuite sullo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica), Applicazione IO, PagoPa, nagivazione internet, utilizzo dell'account Gmail, Googleo Calendar, creazione di contenuti digitali condivisione su Drive, Sicurezza (protezione dispositivi e privacy), fotografia digitale.

Fonte e foto: ISF, Comune di Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, ITT Marconi di Rovereto, Fondazione Caritro, Comunità della Vallagarina, Capgemini, IPRASE, Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarinae Monte Baldo, Università degli Studi di Trento

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Rovereto, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ISF, Politecnico di Milano, ITT G. Marconi di Rovereto, Capgemini Italia, Festival