Festival Informatici Senza Frontiere 2021: D come Digitale

Il Festival Informatici senza Frontiere 2021 si terrà dal 21 al 23 ottobre a Rovereto (TN). Giunto alla 5° edizione la tre giorni dell’Innovazione Sociale affronterà contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo

locandina festival Informatici Senza Frontiere 2021Si terrà a Rovereto (TN) dal 21 al 23 ottobre la 5° edizione del Festival degli Informatici Senza Frontiere 2021 che quest'anno si intitola "D come digitale". L'evento è promosso dall'Associazione di Promozione Sociale Informatici senza Frontiere e dal Comune di Rovereto, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, IPRASE, Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e l'azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ed il patrocinio dell'Università Trento.

Nelle sue passate edizioni, il Festival internazionale di Informatici Senza Frontiere è stato occasione di analisi e di confronto su tutti i più importanti temi di attualità di economia, cultura e società digitale. Dal Festival sono emersi spunti e si sono sviluppati progetti che l’Associazione Informatici Senza Frontiere ha realizzato nel tempo grazie anche all’ecosistema di persone che ne condividono missione e valori.

Nel 2021 la tre giorni dell’Innovazione Sociale affronta contenuti legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo. I temi affrontati - in incontri e laboratori sia dal vivo sia online - saranno: il rapporto fra l’uomo e un'intelligenza artificiale che sia inclusiva e rispettosa dei diritti, il contrasto al divario digitale in Italia e negli altri Paesi, la tecnologia al servizio delle persone con disabilità e anziani, il pensiero computazionale come aiuto alla formazione dei bambini e dei ragazzi, la difesa verso il cyberbullismo, l’uso etico delle nuove tecnologie, l'era dei grandi dati, la didattica a distanza, la riproduzione di immagini/video false combinate con immagini/video veri. 

Tra gli eventi previsti in questa edizione del festival da segnalare "D come Digitali storie di tecnologia durante la pandemia", con Emanuela Ferri, curatrice per Informatici Senza Frontiere del percorso multisensoriale itinerante Sensoltre. Storie digitali è un invito alla scrittura creativa nato a gennaio del 2021 dalla fusione di due progetti storici rivolti alla disabilità visiva: la app Strillone per la lettura di giornali con sintetizzatore vocale e la mostra Sensoltre, percorso al buio tra quadri tattili realizzati dall’artista Giovanni Pedote con la tecnologia NFC di ISF. Emanuela Ferri, ideatrice di progetto con Chiara De Felice di ISF Puglia, racconta gli sviluppi con le 28 storie raccolte nel libro digitale e presenta i due nuovi percorsi tattili in mostra: Storie digitali (percorso sensoriale ispirato dai racconti vincitori del progetto Storie Digitali) e Cinema Samuele (percorso sensoriale ispirato alle canzoni del nuovo album di Samuele Bersani) evento che potrà essere seguito in presenza presso la Sala Multimediale della Biblioteca Civica G. Tartarotti oppure in streaming in programma venerdì 22 ottobre dalle ore 17,45.

A completare il programma del festival degli Informatici senza frontiere 2021 sarà la Mostra Senzoltre, una serie di percorsi multisensoriali oltre la vista, tra quadri tattili da ascoltare con tecnologia NFC, che si terrà venerdì 22 ottobre dalle ore 18,00 alle ore 20,00 e sabato 23 dalle ore 9,00 alle ore 19,00 presso  Sala Multimediale della Biblioteca Civica di Rovereto.

ISF per la disabilità. Informatici Senza Frontiere lotta ogni giorno per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità o malattia attraverso la tecnologia, nella convinzione che la possibilità di comunicare, muoversi e coltivare i propri interessi sia una componente imprescindibile di una vita dignitosa. Crea applicazioni e software innovativi che mette a disposizione sempre gratuitamente.

Fonte e Foto: Festival, Presentazione Festival

Articoli correlati:

Link Utili: Programma Festival, Informatici Senza Frontiere, Comune di Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Università Trento, Fondazione Bruno Kessler, IPRASE Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Fondazione CARITRO