Conferenza AXE-CON 2024 sull’accessibilità digitale dal 20 al 22 febbraio

 Si terrà online dal 20 al 24 febbraio la conferenza AXE-CON 2024 sull'accessibilità digitale che accoglie sviluppatori, designer, utenti aziendali e professionisti dell'accessibilità di tutti i livelli di esperienza

conferenza axe-con 2024 sull'accessibilità digitale 20-22 febbraio

La Conferenza AXE-CON 2024 si terrà  dal 20 al 22 febbraio. L'evento online e gratuito vedrà la partecipazione di sviluppatori, designer, utenti aziendali e professionisti dell'accessibilità di tutti i livelli di esperienza ad una conferenza sull'accessibilità incentrata sulla creazione, test e mantenimento di esperienze digitali accessibili.

L'AXE-CON dello scorso anno ha avuto più di 50 sessioni e ha visto la partecipazione di attori di altissimo livello. I relatori della conferenza AXE-CON 2024 saranno il Dr. Rumman Chowdhury, Responsabile AI Fellow dell'Università di Harvard, co-fondatore e CEO dell'organizzazione no-profit Human Intelligence ed ex Direttore dell'AI Ethics, Twitter; Jonah Berger, autore di bestseller internazionali, professore di marketing alla Wharton School; e Squirmy and Grubs, coppia interabile di YouTube (Shane e Hannah Burcaw) e sostenitori dei diritti delle persone con disabilità.

Tutte le sessioni in programma prevedono didascalie e la possibilità di intervenire in chat. 

Programma della conferenza AXE-CON 2024

La conferenza sarà preceduta da un evento che farà da prologo ai lavori in programma lunedì 19 febbraio dalle ore 20,00 ora italiana, dal titolo "Il valore delle certificazioni di accessibilità" a cura di Samantha Evans, IAAP, Responsabile della Certificazione e Paul Bohman, dottore di ricerca

Deque Systems, Inc., Direttore della formazione. Nel corso di questa sessione si parlerà di:

  • storia delle certificazioni IAAP: come sono nate e progettate
  • il valore della certificazione di accessibilità: cosa ci si guadagna per individui e organizzazioni, cosa distingue un professionista dell’accessibilità da un esperto.

Tra le sessioni previste martedì 20 febbraio da segnalare in particolare il tema "AI responsabile  ed etica", illustrato dalle ore 15,00 dal Dr. Rumman Chowdhury. 

Dalle ore 17,00  "Il panorama giuridico dell’accessibilità digitale", Lainey Feingold, Studio legale di Lainey Feingold, avvocato specializzato in diritti delle persone con disabilità: l’accessibilità digitale è un diritto civile delle persone con disabilità, che fa la differenza tra inclusione ed esclusione. Questo tema offrirà una panoramica di quanto sta accadendo nello spazio legale degli Stati Uniti: cause legali, negoziati, leggi statali e federali, regolamenti e indicazioni delle agenzie governative. Si parlerà inoltre del quadro giuridico globale dell'accessibilità digitale e del modo in cui si inserisce l'etica, con risorse utili a rimanere aggiornato. 

Alle ore 18,00 "Cosa significa WCAG 2.2 per l'accessibilità mobile", Rachael Yomtoob, Deque Systems, Inc., sostenitore degli sviluppatori e Devanshu Chandra, Deque Systems, sviluppatore Android. Le Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG) rappresentano lo standard in materia di accessibilità digitale a livello mondiale da circa due decenni. Sebbene non sia stato creato per disciplinare specificamente le applicazioni mobili native, molte delle linee guida possono essere applicate direttamente o con qualche interpretazione ponderata. Il W3C ha recentemente pubblicato la versione 2.2 delle WCAG che aggiunge diversi nuovi criteri di successo estendendo i requisiti per gli utenti con problemi di vista, disturbi cognitivi e capacità motorie limitate. La sessione tratterà se e come ciascuno di essi può essere mutuato alle applicazioni mobili native, con la guida di un membro della Task Force WCAG2ICT.

Dalle ore 20,00 "Sistemi di intelligenza artificiale per l'accessibilità", Noé Barrell, Sistemi Deque, ingegnere dell'apprendimento automatico e Dylan Sheffer, Deque Systems, Inc., ingegnere front-end senior Nell’ultimo anno sono stati compiuti numerosi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, che hanno un profondo impatto nel campo dell’accessibilità. I modelli linguistici di grandi dimensioni si sono dimostrati incredibilmente adattabili e, con un utilizzo corretto, possono essere utilizzati per assistere gli utenti con accessibilità a vari livelli di competenza diversi. In questo spazio si parlerà di come Deque sfrutta gli LLM per creare sistemi potenti per assistere con sviluppo e test accessibili.

Per quanto riguarda le sessioni della conferenza AXE-CON previste per mercoledì 21 febbraio si segnala il tema "Sostenere il cambiamento",  illustrato da Jonah Berger, autore di bestseller internazionali, professore di marketing alla Wharton School. 

Dalle 16,00, "Lezioni apprese dai test di accessibilità delle app mobili", a cura di Rachele Di Tullio, ingegnere informatico Senior. A seguire,  "L’impatto dell’intelligenza artificiale sulle persone con disabilità", Matteo Johnston, Thoughtworks, responsabile globale dell'inclusione della disabilità

Per le sessioni della conferenza AXE-CON previste per giovedì 22 febbraio il tema chiave sarà "Aiutare a sfatare lo stigma della disabilità", a cura di Squirmy and Grubs, coppia interabile di YouTube (Shane e Hannah Burcaw) nonché sostenitori dei diritti delle persone con disabilità, dalle ore 20,00 ora italiana.

Dalle ore 15,00  "Inclusione della disabilità oltre gli standard di accessibilità", Gisella Mota, ADP, capo dell'inclusione del prodotto. Alle 17,00 "Accessibilità da testo a immagine" Mary Ann Jawili, Adobe, responsabile prodotto accessibilità.

Per il programma completo e la registrazione gratuita alla conferenza AXE-CON 2024 visitare il sito ufficiale disponibile a questo link

Fonte: IAAP International Association Professionals, Deque Systems, Inc

Articoli correlati:

Link utili: IAAP, Deque Systems, Inc, Università di Harvard, WCAG Web Content Accessibility Guidelines