La Direttiva Europea sull’Accessibilità del Web: il 23 settembre, l’evento online

IAAP e European Disability Forum (EDF) organizzano un evento pubblico virtuale il 23 settembre 2022 per celebrare il secondo anniversario della Direttiva sull'accessibilità del Web (WAD). Nell'articolo il programma dell'evento e il link per partecipare.
EDF e IAAP evento online per i 2 anni della Direttiva europea sull'accessibiltà

La IAAP (International Association of Accessibility Professionals) e l'EFD (European Disability Forum) hanno organizzato un evento pubblico virtuale il 23 settembre 2022 per celebrare il secondo anniversario della Direttiva sull'accessibilità del Web (WAD). L'evento è gratuito per tutti i partecipanti.

Accessibilità del web significa garantire alle persone, dotate delle più svariate capacità, la possibilità di accedere facilmente a informazioni e funzioni disponibili in rete e la Direttiva stabilisce alcuni requisiti minimi a favore dell’accessibilità di siti web, intranet, extranet e applicazioni.

Il 23 settembre è una data importante per l'accessibilità digitale in Europa. Con la Direttiva sull'accessibilità del Web (WAD), l'UE ha compiuto il primo passo verso l'armonizzazione dei requisiti di accessibilità tra gli Stati membri, definendo i requisiti per rendere accessibili i siti web del settore pubblico in tutta l'Unione Europea.

IAAP e EDF stanno contribuendo a sensibilizzare, diffondere conoscenze e condividere competenze nel campo dell'accessibilità.

L'evento del 23 settembre è gratuito per tutti i partecipanti. Saranno forniti sottotitoli in tempo reale e la traduzione nella Lingua dei Segni internazionale. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere di tradurre i sottotitoli in inglese in tedesco, francese, spagnolo e svedese.

Gli esperti IAAP ed EDF condividono le conoscenze in quest'ambito (in fondo all'articolo i link ai rispettivi siti) e si supportano a vicenda in tutto il mondo, contribuendo all'innovazione e all'inclusione in modo concreto. I

Nell'evento del 23 settembre, agenzie di monitoraggio, utenti finali, ricercatori ed esperti in materia di tutta l'UE si confronteranno sul lavoro fatto in questi due anni e sul lavoro da fare in futuro.

Gli stati membri dell'UE hanno monitorato migliaia di siti Web e app coperti dalla direttiva sull'accessibilità del Web, in quella che è probabilmente una delle più grandi iniziative di audit mai realizzate. L'attuazione della direttiva è stata riesaminata per quanto riguarda l'impatto sulle persone con disabilità, sui servizi del settore pubblico e sul mercato interno. E, mentre gli Stati membri continuano a perfezionare le loro attività di monitoraggio, la Norvegia (al di fuori dell'UE) si sta preparando per il recepimento entro il 1° febbraio 2023.

Evento Online di IAAP ed EDF con la celebrazione del 2° Anniversario della Direttiva Accessibilità Web (WAD)

23 settembre 2022

Programma:

Ore 9,00 - 9,15 Accoglienza

Ore 9,15 - 10,00 WAD in festa!

Relatori.

  • Alejandro Moledo , vicedirettore e capo della politica allo European Disability Forum (EDF)
  • Malin Rygg , direttore del dipartimento The Authority for Universal Design of ICT presso l'Agenzia norvegese per la digitalizzazione (DigDir)

Ore 10,00 - 11,00 Monitoraggio e test

La metodologia di monitoraggio della Direttiva può comprendere test automatici e manuali, test con tecnologie assistive e test sugli utenti. La metodologia consente flessibilità nazionale e gli Stati membri hanno fatto le proprie scelte. In questa sessione, le agenzie di monitoraggio condividono le migliori pratiche con esperti in materia e rappresentanti degli utenti finali.

Relatori:

  • Jorge Fernandes, Leader del Team per l'Accessibilità Digitale presso l'Agenzia Portoghese per la Modernizzazione Amministrativa (AMA), Dipartimento di Strategia IP e Governance Digitale
  • Dr. Ashu-Miskolczi Zsanett, capo del dipartimento presso il dipartimento di conformità e sicurezza presso l'Agenzia governativa per lo sviluppo IT, Ungheria
  • Ivan Peneva, Settore per la sicurezza e il coordinamento dello sviluppo della società digitale presso l'Ufficio centrale dello Stato per lo sviluppo della società digitale, Croazia
  • Soufiane El Amrani, esperta di facile lettura e advocacy presso Inclusion Europe
  • Milan Šveřepa, Direttore di Inclusion Europe

Ore 11,00 - 11,15 Pausa caffè

Ore 11,15 - 12,15 Stato di conformità e motivazione

La stragrande maggioranza dei siti web, e delle app, monitorati è risultata parzialmente conforme alla Direttiva. Per essere pienamente conformi, non è consentita alcuna violazione, il che significa che è difficile misurare il miglioramento continuo. In che modo gli enti del settore pubblico possono essere incoraggiati per risolvere i problemi e migliorarsi? In questa sessione, le agenzie di monitoraggio condividono le migliori pratiche con esperti in materia e rappresentanti degli utenti finali.

Relatori:

  • Michael Wahl, capo dell'organismo federale tedesco di monitoraggio per l'accessibilità nelle TIC
  • Cæcilie Appel Aggerbeck, Funzionario presso l'Ufficio per l'inclusione e la digitalizzazione presso l'Agenzia per il governo digitale, Danimarca
  • Søren Bjerring, Senior Consultant presso l'Office for Inclusion and Digitalization presso l'Agenzia per il governo digitale, Danimarca
  • Raph de Rooij, Senior Policy Officer su accessibilità web e progettazione incentrata sull'utente del team di inclusione del governo digitale nei Paesi Bassi
  • Kristian Mul, Product Manager di Logius, il servizio governativo digitale del Ministero dell'Interno e delle Relazioni del Regno dei Paesi Bassi
  • Tanja Kleut, specialista in accessibilità ICT al Parlamento europeo

Ore 12,15 - 13,15 Pausa pranzo

Ore 13,15 - 14,15 Requisiti attuali e futuri

I requisiti minimi della Direttiva sull'Accessibilità al Web sono presentati nell'allegato A della EN301549. Molti requisiti si basano sulle WCAG 2.1 AA, ma esistono anche requisiti EN specifici, meno conosciuti. Allo stesso tempo, saranno creati o aggiornati sia l'EN301549 che una serie di altri standard europei per adattarsi all'Atto europeo sull'accessibilità. Cosa significherà questo per utenti finali, acquirenti e fornitori? In questa sessione, esperti di standardizzazione, rappresentanti del settore e degli utenti finali.

Relatori:

  • Klaus-Peter Wegge, capo del Siemens Accessibility Competence Center, presidente del comitato di standardizzazione tedesco sull'accessibilità e del gruppo di lavoro sull'accessibilità Bitkom dell'associazione tedesca dell'industria ICT.
  • Loïc Martínez Normand, Professore a contratto presso l'Istituto di Informatica dell'Università Politecnica di Madrid, Spagna, ed esperto del comitato nazionale spagnolo di standardizzazione sull'accessibilità del web.
  • Aurélien Levy, amministratore delegato di Temesis, Francia
  • Alf Lindberg, membro del consiglio della Federazione europea delle persone con problemi di udito (EFHOH)

Ore 14,15 -14,30 Pausa caffè

Ore 14,30 - 15,30 Ricerca e innovazione

IAAP EU è impegnata in vari progetti di ricerca, incentrati sulla formazione sull'accessibilità, sull'empowerment degli utenti finali con disabilità e sullo sviluppo tecnologico. I membri coinvolti contribuiscono allo sviluppo di nuove conoscenze, studiano le nuove soluzioni più interessanti e condividono le migliori pratiche tra settori e regioni.

In questa sessione, ricercatori, esperti in materia e rappresentanti degli utenti finali presenteranno i risultati del lavoro svolto in tal senso e discuteranno delle attività imminenti.

Relatori:

  • Anna Hammarskjöld, Studente presso Users as expert-training, Svezia
  • Prof. Dr. Gottfried Zimmermann, Stuttgart Media University, Germania, e co-fondatore IAAP-DACH e membro del consiglio consultivo
  • Dr. Susanne Dirks, Istituzione di riabilitazione presso l'Università Tecnica di Dortmund, Germania
  • Magdalena Verseckas, Responsabile del finanziamento e delle sovvenzioni al Forum europeo sulla disabilità (EDF)

Ore 15,30 - 15,55 Aggiornamento IAAP e domande e risposte

Relatore:

  • Christopher Lee , VP e Managing Director di IAAP

Ore 15,55 - 16,00 Conclusione e saluti

L'evento sarà moderato da Susanna Laurin, Rappresentante IAAP presso l'UE.

Per partecipare gratuitamente all'evento, che si terrà online sulla piattaforma Zoom, occorre registrarsi sul sito IAAP a questo link

Fonte: EDF, IAAP

Articoli correlati:

Link utili: EDF European Disability Forum, IAAP International Association of Accessibility Professionals