Progetto TIFA formazione dei volontari ANPAS per il soccorso inclusivo

Il progetto TIFA – Training module Inclusive First Aid mira ad ampliare l’accesso ai corsi di primo soccorso per le persone con disabilità

ANPAS con il Progetto TIFA un corso rivolto ai volontari per il soccorso inclusivo

Anpas nazionale, in qualità di partner del progetto TIFA – Training module Inclusive First Aid, ha avviato le selezioni per costituire un gruppo formato da 4 tra volontari e volontarie (iscritti e iscritte nel registro associativo), in possesso della qualifica di formatori di formatori in ambito sanitario, più precisamente primo soccorso, da coinvolgere negli incontri di progetto e ai quali affidare il co-coordinamento e la co-gestione delle azioni progettuali di TIFA.

Il progetto 

Attualmente, la formazione standard non prevede competenze specifiche per la formazione sul primo soccorso a persone con disabilità; di conseguenza, le pratiche esistenti si basano soprattutto sull’esperienza e sull’adattabilità dei singoli formatori.

Per rispondere a questa esigenza, il progetto TIFA svilupperà un modulo train-the-trainer, destinato sia alla formazione iniziale sia a quella avanzata dei formatori. Il modulo sarà elaborato secondo le linee guida attuali del primo soccorso condivise tra partner di progetto, quindi testato e valutato attraverso azioni pilota, prima della fine di progetto. Il lavoro sarà condotto in partenariato tra organizzazioni di primo soccorso, servizi sociali ed enti che operano con persone con disabilità, ciascuno portatore di competenze specifiche.

Il principale risultato atteso è un modulo formativo accessibile, riutilizzabile da formatori di primo soccorso all’interno delle proprie organizzazioni al termine delle attività progettuali, grazie alla sua disponibilità come risorsa educativa aperta. Ciò contribuirà a diffondere, nel lungo periodo, corsi più inclusivi e accessibili.

Durata progetto: 24 mesi (avvio dicembre 2025) le candidature possono essere inviate entro il 25 gennaio 2026 alle ore 23:59. esclusivamente tramite il form disponibile sul sito di ANPAS Nazionale a questo link

Le persone candidate verranno convocate per un colloquio online della durata massima di 15 minuti, che si terrà tra il 2 e il 13 febbraio 2026.

Per tutti gli ulteriori dettagli riguardanti i requisiti di ammissione al corso i cui costi di partecipazione dei volontari selezionati saranno a carico di Anpas nazionale e coperti dai fondi dell’intervento si rimanda al sito di ANPAS Nazionale a questo link

Fonte: ANPAS Nazionale

Articoli correlati:

Link utili: ANPAS Nazionale