La guida “Casa Sicura” dei vigili del fuoco tradotta in braille

La Guida "Casa Sicura" dei vigili del fuoco per la diffusione della sicurezza domestica rivolta a persone anziane e ragazzi in età scolare tradotta in braille, grazie alla collaborazione dell'UICI di Cremona

A Cremona presentata la guida casa sicura dei vigili del fuoco in braillePresso la Prefettura di Cremona, nella mattinata di martedì 19 marzo il Prefetto della provincia di Cremona, Corrado Conforto Galli, il Comandante dei Vigili del Fuoco, Antonio Pugliano e il Presidente della Sezione di Cremona dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Flavia Carla Tozzi, hanno presentato la guida "Casa Sicura", tradotta e stampata in Braille.

La guida ha lo scopo di diffondere in modo capillare conoscenze su come affrontare i rischi domestici, a partire dagli eventi incidentali più frequenti e di favorire la formazione di una cultura della prevenzione. Già realizzata in 9 lingue diverse (arabo, italiano, tedesco, spagnolo, russo, portoghese, inglese, francese e cinese) al fine raggiungere le varie realtà multietniche del nostro paese, è stata ora tradotta e stampata in Braille, grazie al lavoro della Sezione di Cremona dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Nel congratularsi per l'iniziativa, il Prefetto ha sottolineato come la collaborazione fra i Vigili del Fuoco e l'U.I.C.I. abbia rappresentato "un'importante occasione di crescita personale e di arricchimento che ha ampliato la conoscenza reciproca, nonché le competenze dei Vigili del Fuoco nel rapportarsi al mondo della disabilità visiva ed alle persone con esigenze specifiche, promuovendo la cultura della prevenzione e della sicurezza inclusiva".

Fonte: Prefettura di Cremona

Articoli correlati:

Link utili: Prefettura della Provincia di Cremona, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Cremona, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Cremona