A Torino Emanuele pompiere per un giorno

A Torino lo scorso 16 marzo Emanuele, un ragazzo di 11 anni con disturbo pervasivo dello sviluppo ha coronato il suo sogno: essere pompiere per un giorno, grazie al Comitato UNICEF di Torino, alla Sezione ANVVF e al Comando Provinciale VVF

A Torino Emanuele pompiere per un giorno

A Torino i vigili del fuoco realizzano il sogno di un ragazzo di essere pompiere per un giorno. Emanuele, 11 anni, ha un disturbo pervasivo dello sviluppo e coltiva con singolare dedizione un particolare interesse… i Vigili del Fuoco, ed è diventato un vero e proprio esperto.

Conosce la storia del Corpo Nazionale, dalla sua fondazione al giorno d’oggi, gli automezzi in dotazione e il suo più grande sogno è diventare, da grande, un Vigile del Fuoco.

Sabato 16 marzo, grazie all’impegno congiunto del Comitato UNICEF di Torino, della Sezione ANVVF e del Comando Provinciale VVF, Emanuele ha potuto realizzare il suo sogno… “Vivere un giorno da Pompiere”.

Accompagnato dai genitori è stato accolto dai rappresentanti del Comando VVF, Ing. Roberto Tubere e Ing. Tommaso India, dal Presidente Provinciale ANVVF, Carlo Andrione, dal Presidente Provinciale UNICEF, Antonio Sgroi e dai Volontari ANVVF.

La giornata si è aperta con la visita ai cimeli storici, esposti nella Sala Riunioni della Sezione, che accolgono frammenti sparsi di memorie che messi insieme raccontano chi sono i Vigili del Fuoco e qual è la loro storia e la proiezione del filmato che illustra la storia e l’evoluzione del Corpo Nazionale.  Al termine, Emanuele, ha potuto indossare l’elmo e l’uniforme dei Vigili del Fuoco, realizzata dalla Referente UNICEF Annamaria Pansera, ed è stato “ufficialmente” nominato dal Rappresentante del Comando VVF, Ing. Roberto Tubere, Giovane Vigile del Fuoco con consegna di Attestato d’Onore.

I rappresentanti dell’UNICEF hanno altresì fatto dono ad Emanuele della “Pigotta Pompiere” e un modellino di APS completa di caricamento.

La visita è proseguita nell’area operativa del Comando dove, i vigili del fuoco permanenti, con esemplare disponibilità e sensibilità hanno illustrato ad Emanuele gli automezzi di soccorso ed il loro caricamento facendogli provare il brivido di salire sul cestello dell’autoscala e fatto sperimentare la sensazione che si prova intervenendo in sirena.

Fonte e foto: ANVVF

Articoli correlati:

Link utili: Comando Provinciale Vigili del Fuoco Torino, ANVVF, Comitato UNICEF Torino, CNVVF