UICI Sicilia: un corso BLSD per persone con disabilità visiva

L'UICI Sicilia ha organizzato un corso BLSD, Basic Life Support Defibrillation, rivolto a persone cieche e ipovedenti
massaggio cardiaco in corso blsd

L’Irifor, l’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI, Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, nella sede regionale siciliana a Catania, ha organizzato una sessione formativa dedicata alla rianimazione cardiopolmonare. Dopo un corso BLSD le persone cieche e ipovedenti partecipanti hanno ricevuto un attestato che li abilita alla rianimazione cardiopolmonare mediante l’uso di un defibrillatore semiautomatico esterno. Da oggi nuovi cittadini si aggiungono alla lista dei possibili “primi soccorritori” in caso d’emergenza.

La sessione formativa si inquadra nell’ambito del corso regionale riservato a persone cieche e ipovedenti per il conseguimento della qualifica professionale di Tecnico dell’accoglienza turistica. Obiettivo del corso è di incrementare la partecipazione al mercato del lavoro di persone vulnerabili.

 

“Non vedenti e ipovedenti possono essere, per la rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio di defibrillatore semiautomatico esterno, un’autentica risorsa, fondamentale per la Società Civile”. Lo ha detto Giuseppe Garozzo, il medico istruttore Blsd che ha diretto la sessione dedicata alla rianimazione cardiopolmonare. Le persone con disabilità visiva “hanno seguito con cura tutti i passaggi e sono riusciti ad applicare correttamente tutte le tecniche, dimostrando attitudine a queste tematiche”.

Tutti i nostri ragazzi – ha sottolineato Gaetano Renzo Minincleri, presidente del Consiglio regionale dell’Uici – sono stati bravissimi. I corsisti hanno appreso con molta facilità le tecniche della rianimazione e questo dimostra come i non vedenti possano fare con grande efficienza tante cose che finora erano state loro precluse”. Speriamo che quest’attività possa essere utile per salvare delle vite umane”.

Giorgio Silvestro, coordinatore del corso, ha sottolineato l’importanza sia sotto il profilo formativo, sia sotto il profilo umano, della sessione conclusasi con tante prove pratiche.

Fonte: UICI, UICI Consiglio Regionale Siciliano (Fb)

Link Utili: UICI, UICI Sicilia, IRIFOR

Articoli ed interviste correlati: