UICI Ancona: incontro online sulla sicurezza Inclusiva

UICI Ancona ha promosso un incontro online in programma oggi 25 giugno dal titolo : "Sicurezza Inclusiva: progettare per prevenire e rispondere alle emergenze"
locandina incontro promosso da UICI Ancona dal titolo: Sicurezza inclusiva, progettare per rispondere alle emergenze

Si terrà oggi dalle 16:30 alle 18:00 l'incontro online promosso dall'UICI Ancona, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, insieme all'arch. Elisabetta Schiavone, rappresentante di Soluzioni Emergenti e dell'Osservatorio sicurezza e soccorso delle persone con esigenze speciali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dal titolo Sicurezza inclusiva, progettare per rispondere alle emergenze.

In emergenza le persone con disabilità, gli anziani e i bambini sono più vulnerabili, o meglio vulnerate, di altre – spiega la relatrice - il progetto degli edifici e della città hanno un ruolo determinante nel garantire una corretta risposta all’emergenza, garantendo l’autonomia delle persone in condizioni straordinarie e al contempo facilitando le operazioni di soccorso alle persone con specifiche necessità”.

L’intervento presenterà suggerimenti e indicazioni per progettisti, amministratori, cittadini e soccorritori in tema di prevenzione e gestione di incidenti e disastri.

Per iscriversi è possibile inviare una mail all'UICI Ancona promotore dell'evento all'indirizzo[email protected] inserendo in oggetto “Incontri progettazione inclusiva”, verrà successivamente inviato il link di accesso.

L’incontro è promosso nell’ambito del progetto ‘Occhio alla rete’ Finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Fonte: UICI Marche

Link utili: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Marche, D. lgs. n 117/2017, UICI Marche, Corpo Nazionale VVF, Soluzioni Emergenti

Articoli e interviste correlati: