Esercitazione Pass 2023: lezione sull’approccio con persone sorde

Si è svolta a Roma l'esercitazione Pass 2023, allestimento Posto di Assistenza Socio Sanitaria della Colonna Mobile Regione Lazio. Tra le attività svolte una lezione sull’approccio con le persone sorde per i volontari 

Esercitazione Pass 2023 a Roma: lezione sull'approccio con persone sorde

Sabato 24 e domenica 25 giugno a Roma, presso la Basilica di Santa Sofia, si è svolta l'esercitazione PASS 2023  - allestimento Posto Assistenza Socio Sanitaria della Colonna Mobile della Regione Lazio che ha visto impegnati il COREIR Corpo Regionale intervento Rapido Regione Lazio, l’organizzazione di Volontariato di Protezione Civile Roma Aurelio e la partecipazione dell' associazione Emergenza Sordi.

L’obiettivo dell’esercitazione è stato il miglioramento della preparazione tecnica del personale di protezione civile nell’approntamento dei moduli campali della nuova struttura rifunzionalizzata ed ampliata dopo l’impiego nelle operazioni di soccorso del Sisma Centro Italia e nell’emergenza Covid.

Tutte le fasi della complessa articolazione dell’impianto dell'esercitazione e delle infrastrutture di supporto allestite su un’area di 15.000 mq, sono state condotte con estrema professionalità ed efficienza. In sole 18 ore dall’arrivo sul luogo delle operazioni sono state allestite, provate e smontate tutte strutture logistiche campali.

Nel suo complesso il PASS è una struttura mobile di oltre 1.000 mq. trasportabile ed installabile, in tempi brevi, presso i campi di accoglienza delle popolazioni colpite da eventi calamitosi. Totalmente autonomo è composto da moduli attivabili singolarmente in base alle esigenze ed al numero delle persone da assistere. Opera in sinergia con il servizio sanitario locale per l’erogazione dell’assistenza medica di base e specialistica, per l’assistenza infermieristica e per quella psicologica alle popolazioni soccorse.

Il PASS, suddiviso in Unità logistiche interconnesse (Unità medico-infermieristica, Unità Psicologica, Unità Farmaceutica, altre Unità in fase di implementazione e Corpi specifici cooperanti) dotate di idonee risorse e strumentazioni, rappresenta il più avanzato presidio in dotazione al Corpo Regionale di Intervento Rapido (COREIR) per una pronta operatività di intervento emergenziale in accordo con le istituzioni sanitarie delle aree interessate.

Nel corso dell'esercitazione sono state inoltre svolte attività formative ed addestrative rivolte alle volontarie ed ai volontari mobilitati, con il montaggio di unità di ricovero per la popolazione, corsi d’informazione sullo scenario di rischio sisma, ed in particolare una lezione sull’approccio con le persone sorde effettuata dall’organizzazione Emergenza Sordi, per l’assistenza alle persone con disabilità uditiva in caso di emergenza.

Fonte e foto: Emergenza Sordi, COREIR Facebook, Roma Aurelio Protezione Civile

Articoli ed interviste correlati

Link utili: COREIR Corpo Regionale intervento Rapido Regione Lazio, Associazione Emergenza Sordi APS, Roma Aurelio PC Facebook