Esercitazione di Protezione Civile nei comuni di Preganziol e Casier: coinvolte le strutture che ospitano persone fragili

Lo scorso 6 dicembre si è svolta un'esercitazione di Protezione Civile nei comuni di Preganziol e Casier in provincia di Treviso che ha coinvolto le strutture che ospitano persone fragili

esercitazione nei comuni Preganziol e Casier

Il 6 dicembre si è svolta un'esercitazione di Protezione Civile nei comuni di Preganziol e Casier in provincia di Treviso. Si è trattato di un'esercitazione per posti di comando incentrata sui rischi di natura idraulica ed idrogeologica.

Tale tipologia di attività prevede che il contesto esercitativo si svolga tra centri operativi ai vari livelli con la simulazione, ad esempio, della movimentazione di risorse, con lo scopo di verificare le relazioni e comunicazioni tra i vari centri, testare il processo decisionale, la tempistica di attivazione del sistema di coordinamento e le procedure di intervento.

In entrambi i comuni l’esercitazione ha previsto l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) coordinato dai Sindaci che si sono avvalsi degli Assessori, dei Responsabili Comunali di Protezione Civile, dell’organizzazione comunale in relazione alle specifiche competenze, del Corpo di Polizia Locale Intercomunale coordinato dal Comandante e del Sistema di Volontariato, a sua volta coordinato dai Responsabili delle Organizzazioni Locali.

L’esercitazione, con una lieve variante rispetto alla scelta metodologica d’intervento, ha altresì coinvolto operativamente le scuole dei due territori e le strutture di comunità a servizio di bambini, anziani e le persone con disabilità dando un carattere inclusivo all'evento.

L’attività esercitativa, utile al miglioramento della gestione delle emergenze  a livello locale, ha fornito rinforzi positivi ai partecipanti (Apparato pubblico e sistema di Volontariato) e ha appurato un buono standard qualitativo nella gestione delle varie criticità.

È stata inoltre una occasione per potenziare ed adeguare alcune strutture la sala COC e le relative strumentazioni, i gruppi di continuità e gli impianti per l’approvvigionamento energetico in caso di emergenza, gli apparecchi e le infrastrutture radio necessarie in caso di inutilizzabilità della telefonia) che serviranno per garantire comunicazione e continuità ai servizi durante alcuni degli scenari emergenziali.

Fonte e foto: Paolo Galeano Sindaco di Preganziol

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Preganziol, Comune di Casier