Servizi digitali della PA: AgID pubblica i dati sull’accessibilità

L' AGID ha pubblicato i risultati di un monitoraggio su un campione di 14.483 siti della pubblica amministrazione. Sono riportati gli errori più frequenti che limitano l'accesso degli utenti con disabilità ai servizi digitali 

servizi digitali AgID pubblica i dati  del monitoraggio sull'accessibilitàL'AgID ha pubblicato i dati relativi all'accessibilità ai servizi digitali della pubblica amministrazione, risultante dall'esito del monitoraggio dei siti istituzionali e da quanto dichiarato dalle amministrazioni relativamente allo stato di conformità dei propri siti web.

Tramite un progetto condiviso tra AgID e CNR è stato implementato un sistema automatizzato denominato MAUVE++ che supporta la valutazione di accessibilità dei siti delle PA con il criterio delle WCAG 2.1 (Web Content Accessibility Guidelines), le linee guida pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium) che definiscono i principi per la creazione di siti web accessibili a tutti. Il sistema di valutazione dell'accessibilità dei siti web si basa sulla verifica (sia manuale che automatica) di un insieme di criteri di successo, distinti per tre livelli di conformità: A, AA e AAA. Sul piano normativo il soddisfacimento dei livelli A e AA è obbligatorio. Il sistema automatico MAUVE++ è in grado di analizzare autonomamente 31 dei 50 criteri di successo per la valutazione dell'accessibilità dei siti delle PA, appartenenti ai livelli A e AA. Le informazioni prodotte dal monitoraggio automatizzato vengono arricchite con ulteriori dettagli acquisiti dal sito Indice PA e ISTAT.

I dati raccolti suddivisi per aree geografiche sono disponibili sul sito https://accessibilita.agid.gov.it/ e riguardano un campione di 14.483 siti della pubblica amministrazione monitorati nel periodo relativo al primo trimestre del 2023.

Cos'è la dichiarazione di accessibilità

La dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni effettuano una autovalutazione dello stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

Le dichiarazioni non sono oggetto del processo di monitoraggio ma devono essere compilate e pubblicate per adempimento normativo (9 della Legge n. 4/2004) da ogni singola PA.

Rendere accessibili e fruibili i servizi digitali della pubblica amministrazione è non solo una buona pratica, ma anche uno degli obiettivi della misura 1.4.2 del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I risultati del monitoraggio

Dall'indagine è risultato che tre gli errori più frequenti rilevati dal sistema automatizzato in termini percentuali vi sono:

  • Focus visibile: 33,88430% (Livello di conformità AA)
  • Uso del colore 19,99503% (Livello di conformità: A)
  • Contrasto (minimo): 11,80529% (Livello di conformità: AA)
  • Contenuti non testuali: 9,70646% (Livello di conformità: A)
  • Informazioni e correlazioni: 5,86632% (Livello di conformità: A)
  • Scopo del collegamento (nel contesto) 5,05302% (Livello di conformità: A)
  • Analisi sintattica (parsing): 4,61557% (Livello di conformità: A)
  • Nome, ruolo, valore : 4,42200% (Livello di conformità: A)
  • Contrasto in contenuti non testuali: 1,82746% (Livello di conformità: AA)
  • Identificazione dello scopo degli input: 0,98297% (Livello di conformità: AA)
  • Immagini di testo: 0,70525% (Livello di conformità: AA)
  • Etichette o istruzioni: 0,41010% (Livello di conformità: A)
  • Ricalcolo del flusso: 0,33780% (Livello di conformità: AA)
  • Lingua della pagina: 0,06055% (Livello di conformità: A)
  • Audiodescrizione o tipo di media alternativo (preregistrato): 0,01102% (Livello di conformità: A)

Fonte: Agenzia per l'Italia Digitale

 

Articoli correlati:

Link utili: AgID, CNR, ISTAT, Linee guida AgID accessibilità PA, W3C World Wide Web Consortium, WCAG 2.1 Web Content Accessibility Guidelines, MAUVE++, Dichiarazione di Accessibilità, Legge n. 4/2004 G. U. Serie Generale n 13 del 17 gennaio 2004