Agid: aggiornamento delle dichiarazioni di accessibilità

L'Agenzia per l'Italia digitale ha comunicato che il termine per la pubblicazione delle dichiarazioni di accessibilità dei siti web delle amministrazioni è fissato al 23 settembre

Come previsto dalle Linee Guida sull’accessibilità ICT di AgID e dalla Direttiva UE 2016/2102, entro il 23 settembre 2021 le pubbliche amministrazioni sono tenute a effettuare l’aggiornamento delle dichiarazioni di accessibilità dei siti web, utilizzando il sito messo a disposizione da AgID.

Le amministrazioni sono tenute a pubblicare la prima dichiarazione di accessibilità dei siti web, qualora non sia stato già fatto lo scorso anno. Nel 2020 AgID ha raccolto più di 10.000 dichiarazioni di accessibilità, a testimonianza di una crescente consapevolezza sul tema da parte delle PA. 

Oltre a essere un obbligo di legge, l'aggiornamento annuale della dichiarazione è un'occasione utile per le pubbliche amministrazioni per rivedere l’accessibilità dei propri siti e delle proprie app, e per rendere i servizi digitali sempre più inclusivi. I dati raccolti consentono tra l’altro ad AgID di definire una programmazione di adeguati piani formativi nazionali.

Cos'é la dichiarazione di accessibilità. La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

A chi si rivolge. Alle amministrazioni destinatarie della Legge 4/2004 articolo 3 comma 1.

Chi è il responsabile del processo di pubblicazione. Responsabile della transizione digitale RTD articolo 17 comma , lettera d, del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Redazione della Dichiarazione di Accessibilità. La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l'applicazione form.agid.gov.it realizzata da AgID nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102.

Sul sito dell'AgID è disponibile la Guida alla compilazione della Dichiarazione di Accessibilità. In vista della scadenza dei termini per la presentazione della dichiarazione il prossimo 23 settembre, l'AgID ha organizzato un ciclo di 3 webinar in programma dal 17settembre al 1° ottobre:

  • 17 settembre: Dichiarazione di accessibilità - Obblighi normativi della dichiarazione di accessibilità - Adempimenti per la compilazione della dichiarazione di accessibilità
  • 24 settembre: Modalità e strumenti di progettazione dei siti web delle PA - Web Analytics Italia
  • 1° ottobre: I componenti web - Errori di implementazione più comuni da evitare

Gli incontri formativi si terranno dalle ore 12,00 alle 13,30 ed al termine verrà rilasciato un attestato.

Fonte: AgID

Link utili: Guida alla compilazione della Dichiarazione, AgID compilazione della Dichiarazione, Eventi PA Webinar

Articoli correlati: