ALT-1 “Road to 2025: Il futuro dell’accessibilità”

Fare rete per un’informazione più inclusiva: l’accessibilità al web protagonista di ALT-1, in programma domani giovedì 15 luglio 2021 alle ore 10
alt-1

Giovedì 15 luglio dalle ore 10 alle ore 11.45 è in programma ALT-1, evento dedicato al tema dell’accessibilità dei siti web, organizzato da Synesthesia e AccessiWay. Si terrà presso il Talent Garden Fondazione Agnelli di Torino, Via Giacosa 38, e verrà trasmesso in diretta, come evento digitale gratuito.

L'evento “ALT-1 Road to 2025: il futuro dell’accessibilità“ sarà moderato da Francesco Ronchi, CEO e fondatore di Synesthesia, e da Edoardo Arnello, fondatore di AccessiWay. Saranno presenti Dajana Gioffrè di Apri Onlus Occhi Aperti, Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, Arianna Ortelli e Marco Andriano di Novis Games e Fabiana Vernero del Dipartimento Informatica dell’Università degli Studi di Torino.

Obiettivi dell'evento ALT-1 sono sensibilizzare sull’accessibilità dei contenuti web, creare una rete di aziende, associazioni ed esperti attivamente impegnati e coinvolti nel tema e rendere internet completamente accessibile entro il 2025.

Perché il 2025? Una strada da progettare, esplorare e attraversare, che grazie alle recentissime direttive europee in ambito accessibilità web vede il 2025 come potenziale traguardo a cui giungere con una consapevolezza nuova, più attenta ed informata per arrivare a segnare un cambiamento concreto.

In Italia la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, cosiddetta Legge Stanca, è la normativa di riferimento per l’accessibilità digitale: una delle novità di 
maggior rilievo per le amministrazioni riguarda l’obbligo di pubblicazione, entro il 23 settembre 2021, della Dichiarazione di accessibilità. Le Pubbliche Amministrazioni dovranno indicare lo stato di conformità di ciascun sito e applicazione mobile ai requisiti di accessibilità. 
Le linee guida per l'accessibilità del contenuto Web, Web Content Accessibility Guidelines - WCAG, 2.1 definiscono specifiche tecniche per 
rendere i contenuti Web più accessibili alle persone con disabilità. 

Synesthesia è una digital experience company impegnata sull’accessibilità, mentre AccessiWay è una startup che propone una soluzione automatica per rendere il web accessibile, attraverso una soluzione automatizzata, alimentata da IA. “L’obiettivo di AccessiWay – spiega Edoardo Arnello – è quello di rendere il web completamente accessibile entro il 2025”. "Il web è parte del nostro mondo e come tale deve essere open e accessibile a chiunque" afferma il CEO di Synesthesia.

Fabiana Vernero si occupa di Interazione UomoMacchina. Nel 2012 contribuisce a fondare Sinbit srl, un'azienda specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni mobile. Attualmente ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, con cui collabora da quindici anni e dove fa parte del gruppo di ricerca su Sistemi e Oggetti Intelligenti e Interattivi.

Dajana Gioffrè si occupa di addestramento e gestione di cani guida con APRI Onlus, che da 30 anni si occupa di diritti, supporto e riabilitazione delle persone cieche e ipovedenti. Realtà nata a Torino nel 1990 ma che da qualche anno sta espandendo il proprio raggio d'azione in tutta Italia, dove sta diffondendo il proprio metodo, basato sulla ricerca di autonomia da parte della persona cieca.

Arianna Ortelli, CEO e fondatrice di NOVIS, realtà giovane che sta sviluppando la prima esperienza di gioco completamente #ccessibile a persone cieche e ipovedenti. Attraverso un ambiente digitale immersivo dalle caratteristiche acustiche e tattili è possibile giocare senza l’interfaccia video.

Le iscrizioni al webinar gratuito su Eventbrite. Seguila la diretta su

Fonte: Accessiway, redazione

Link utili: Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1, Accessiway, Synesthesia, Università degli Studi di Torino - Dip. Informatica

Articoli correlati: