Accessibilità dei contenuti audiovisivi, quali progressi?

L'11 aprile è in programma un webinar sulla piattaforma Zoom dal titolo Direttiva sui servizi di media audiovisivi: quali progressi sono stati fatti per l'accessibilità dei media?

Direttiva sui servizi di media audiovisivi (AVMSD): webinar EDF l'11 aprileL'11 aprile è in programma un webinar sull'accessibilità che riguarda la Direttiva sui servizi di media audiovisivi. L'evento è organizzato dall'EDF - European Disability Forum e potrà essere seguito gratuitamente tramite la piattaforma Zoom.

Adottata nel 2018, la direttiva sui servizi di media audiovisivi definisce un quadro a livello europeo sui media audiovisivi, sia per le trasmissioni televisive tradizionali che per le piattaforme di video on demand. L'articolo 7 è particolarmente rilevante per le persone con disabilità, in quanto stabilisce, tra le altre disposizioni, l'obbligo di rendere continuamente e progressivamente accessibili i servizi di media audiovisivi attraverso la predisposizione di sottotitoli per le persone sorde e con ipoacusia, audiodescrizioni, sottotitoli parlati e interpretazione nella lingua dei segni.

Il termine per il recepimento delle disposizioni della direttiva e l'integrazione nel diritto nazionale degli Stati Membri,  era stato originariamente fissato al mese di settembre del 2020. Per sostenere tale processo, EDF ha sviluppato un kit di strumenti che fornisce raccomandazioni su come attuare l'articolo 7 in modo efficace, con particolare riferimento alla parte relativa alla comunicazione in caso di emergenza, precisando che "Le informazioni di emergenza devono essere accessibili alle persone sorde e con problemi di udito attraverso la fornitura di interpreti della lingua dei segni e sottotitoli dal vivo, per garantire che tutti gli elementi dell'informazione siano correttamente trasmessi e compresi".

Il webinar esaminerà i seguenti aspetti della Direttiva:

  • In che modo gli Stati membri hanno interpretato e attuato l'articolo 7
  • Quali azioni stanno intraprendendo le autorità di regolamentazione dei media, le emittenti e le piattaforme di video on demand sull'accessibilità dei media
  • Quali sono le opinioni delle persone con disabilità
  • Quali sono i piani della Commissione Europea per i prossimi mesi.

Per trattare questi temi, il webinar si svilupperà attorno a brevi presentazioni da parte degli attori interessati: organizzazioni di persone con disabilità, Commissione europea, autorità di regolamentazione dei media, emittenti e  piattaforme di video on demand.

Durante l'evento sarà disponibile l'interpretariato nella lingua internazionale dei segni e sottotitoli in tempo reale in inglese.

Per partecipare al webinar occorre registrarsi sul sito EDF a questo link

Fonte: European Disability Forum

Articoli correlati:

Link utili: European Disability Forum, Unione Europea, Commissione Europea, Direttiva UE sui servizi di media audiovisivi (AVMSD), Kit EDF Raccomandazioni Articolo 7