Gli esperti ONU chiedono un’azione urgente per proteggere i bambini ucraini con disabilità

In una dichiarazione gli esperti ONU in materia di diritti umani hanno espresso preocupazione per i bambini ucraini con disabilità che vivono ancora negli istituti, chiedendo un'azione urgente per la loro tutela

esperti onu nazioni unite

Gli esperti delle Nazioni Unite in materia di diritti umani sono preoccupati per le migliaia di bambini ucraini con disabilità che vivevano in istituti residenziali e sono stati evacuati dalle zone di guerra nell'Ucraina occidentale o in altri paesi, nonché per coloro che sono rimasti in zone non sicure. In particolare, gli esperti richiamano l'attenzione sui bambini con elevate esigenze di sostegno, che risentono negativamente dell'istituzionalizzazione.

"Sosteniamo lo sforzo del governo ucraino per garantire che i bambini evacuati non scompaiano, non vengano adottati da persone di altri paesi e tornino in Ucraina una volta terminata la guerra. A questo proposito, prendiamo atto della moratoria sull'internazionale adozione delle condizioni della legge marziale", ha affermato Mikiko Otani, Presidente della Commissione per i Diritti dell'Infanzia.

Tuttavia, gli esperti delle Nazioni Unite affermano che l'attuale regolamento del governo ucraino, prevedendo che tutti i bambini evacuati dalle istituzioni - all'interno dell'Ucraina o in altri paesi - debbano rimanere insieme, nei medesimi gruppi, favorisce, di fatto, il processo di istituzionalizzazione dei bambini stessi e creano difficoltà nel favorire processi di accoglienza in luoghi sicuri più accoglienti e adatti. Spesso questi bambini rimangono in strutture sovraffollate e carenti di personale, che non possono fornire loro cure adeguate.

Gli esperti ONU hanno notato che questa politica ostacola i continui sforzi per evacuare i bambini dalle istituzioni, poiché alcuni potenziali paesi ospitanti non sono in grado di conformarsi alla decisione del governo.

"Siamo seriamente preoccupati per la sicurezza dei bambini con disabilità e per gli elevati requisiti di supporto. A causa dell'abbandono associato all'istituzionalizzazione, è probabile che questi bambini siano suscettibili a malattie respiratorie e legate alla malnutrizione. Poiché le temperature in Ucraina dovrebbero iniziare a scendere ottobre, e considerando l'entità dei danni alle infrastrutture del gas, dell'elettricità e del riscaldamento, i bambini che rimangono in istituti a corto di personale, servizi insufficienti e sovraffollati in Ucraina sono soggetti a un rischio sproporzionato di mortalità", ha affermato Rosemary Kayess, Presidente del Comitato sui Diritti delle persone con disabilità.

Gli esperti ONU invitano tutti gli attori coinvolti nell'accoglienza a lavorare urgentemente per affrontare queste preoccupazioni e ridurre il rischio di morte, tratta e abusi, dei bambini ucraini con disabilità negli istituti.

Inoltre, rilevano la necessità per il governo ucraino di abrogare questi regolamenti (che prevedono che i bambini evacuati debbano rimanere insieme in gruppi) e chiedono ai paesi che ospitano i bambini con disabilità dall'Ucraina di includerli nei loro sistemi nazionali di protezione dei minori.

Infine, gli esperti chiedono alle agenzie umanitarie internazionali, all'Unione Europea e ai donatori di sostenere tempestivamente l'Ucraina, e i paesi ospitanti, al fine di sviluppare un programma di assistenza familiare temporanea per i bambini evacuati dalle istituzioni ucraine, compresi i bambini con disabilità.

Fonte e fotoOrganizzazione Nazioni Unite

Articoli correlati:

Link utili: Dichiarazione completa, ONU, ONU Itali