Disabilitiamo il Rischio: progetto di Servizio Civile per la disabilità

Il progetto Disabilitiamo il Rischio è rivolto alle persone con disabilità con l'obiettivo di far conoscere le buone pratiche di protezione civile. Il progetto coinvolge i Comuni di Cerreto Sannita e Vico Equense

Il progetto di Servizio Civile Universale "Disabilitiamo il Rischio" coinvolge i Comuni di Cerreto Sannita (Bn) e Vico Equense (Na) ed è rivolto alle persone con disabilità e ai loro familiari con l'obiettivo di creare una consapevolezza radicata sulle criticità del proprio territorio per il rispetto delle norme e dei vincoli per la prevenzione e mitigazione dei rischi per la popolazione locale e le persone più fragili. Aderiscono al bando l'Associazione Amesci e ANPAL Servizi, che hanno stipulato nel 2018 un Protocollo d’Intesa per la valorizzazione delle competenze dei giovani in servizio civile.

Questo progetto si colloca all’interno del programma A.C.T.U.S., Adattarsi ai Cambiamenti climaTici per un’Umanità Sostenibile, e intende rispondere alla sfida legata al programma “Diminuire l’esposizione delle persone fragili ai fattori di rischio ambientale, sismico, antropico, riducendo le diseguaglianze generate dai cambiamenti climatici” e ai correlati obiettivi dell’Agenda 2030. In particolare, entro il 2030, il traguardo 1.5 vuole "rinforzare la resilienza dei più fragili e di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità e ridurre la loro esposizione e vulnerabilità ad eventi climatici estremi, catastrofi e shock economici, sociali e ambientali".

Bando servizio Civile 2021 Progetto Disabilitiamo il Rischio
  • Azione A: conosco e proteggo. Le attività prevedono l’organizzazione di sessioni formative in aula e online per le persone con disabilità e le loro famiglie, per far conoscere le “buone pratiche” da attuare durante e dopo un’emergenza.
  • Azione B: conosci il tuo territorio, disabilita il rischio. Inoltre, per raggiungere un adeguato livello di prevenzione del rischio, i promotori coinvolgeranno tutta la comunità locale attraverso l’organizzazione di una campagna online ed in piazza attraverso la realizzazione di un totem-installazione composta da scatoloni sovrapposti, colorati e illustrati, che contiene giochi e interazioni sul rischio sismico, per facilitare la comunicazione e formazione e l’installazione di una tenda che rappresenta gocce di pioggia con suggerimenti, domande e risposte, informazioni sul rischio alluvione.

La rinnovata coprogettazione messa in campo dai Comuni di Cerreto Sannita e di Vico Equense è volta alla continua sperimentazione di un modello di sviluppo che punti ad azioni concrete, mettendo in campo attività di informazione e formazione per la popolazione locale. Il Comune di Cerreto Sannita, nel particolare, è tra i due quello più longevo nel mettere in campo già da diversi anni una progettazione di servizio civile volta proprio alla prevenzione dei rischi in caso di calamità naturali. I due Comuni, nel perseguire il medesimo obiettivo, hanno inteso rinnovare anche per questa annualità la co-progettazione nell’intento di aderire non soltanto all’obiettivo stesso, ma anche alle modalità di attuazione che andranno a privilegiare dinamiche non formali per raggiungere le comunità locali. Attraverso la condivisione delle esperienze tra i due enti, essi intenderanno mettere a sistema un modello di buone prassi sostenibile che, a partire dalla formazione delle persone con disabilità e non, sia in grado di generare un impatto di lungo termine a vantaggio delle comunità raggiunte dall’intervento per ottenere un’informazione capillare a livello locale fondamentale, affinché ogni cittadino diventi un membro più responsabile e portatore di conoscenza.

Nel Progetto Disabilitiamo il Rischio è previsto il coinvolgimento di 250 persone con disabilità e/o fragilità nel Comune di Cerreto Sannita e 200 in quello di Vico Equense che si stima possano arrivare rispettivamente a 300 e 250 al termine dell'attività.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, inizialmente fissata al 26 gennaio, è stata prorogata al 10 febbraio.

Fonte: Comune di Vico Equense

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento per le Politiche giovanili Servizio Civile Universale, Bando, Domanda, Comune di Cerreto Sannita, Comune di Vico Equense, Associazione Anesci, ANPAL Servizi