Dal Servizio Civile Nazionale al Piano di emergenza comunale di Siano: una proposta per i disabili

I volontari della P.A. Croce Azzurra Città di Siano, in collaborazione con i servizi sociali comunali, hanno realizzato un censimento della popolazione disabile per integrare e migliorare il Piano di emergenza comunale

Nella realtà dell’emergenza la popolazione è esposta a pericoli che possono compromettere l’integrità della vita stessa. Categorie come i bambini, gli anziani e le persone con disabilità, sono le più colpite. I disabili soprattutto sono costretti a sperimentare situazioni più complesse, quali la perdita di apparecchiature assistive, di componenti della famiglia o più in generale di persone in grado di prestare loro assistenza e che ne conoscano le necessità. 

Questo è il motivo per il quale, nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale Il cittadino è la protezione civile, la Pubblica Assistenza Croce Azzurra Città di Siano (SA) ha deciso di aggiornare ed ampliare la raccolta dati, che il Comune aveva realizzato nel 2015 individuando sul territorio comunale 58 persone con disabilità, per essere in grado di dire con precisione quante siano le persone con disabilità sul territorio, il tipo di disabilità, il loro livello d’integrazione sociale e i loro bisogni.

La scelta di dare un’attenzione particolare a questa determinata fascia di popolazione nasce dalla ferma idea che un intervento di emergenza deve prevedere delle misure specifiche capaci di proteggere tutti i soggetti, compresi quelli più deboli nel rispetto della dignità individuale e del diritto alle pari opportunità e anche per dare alla pubblica assistenza un’apertura al settore sociale che è uno delle tante attività che vede Anpas impegnata. 

I dati sono stati raccolti attraverso una scheda recapitata agli utenti attraverso l’aiuto degli operatori dei servizi sociali del Comune di Siano che prontamente hanno rinviato i dati ai volontari che stanno seguendo il progetto. Le schede compilate sono al momento 89. 

Il passo successivo sarà la creazione di una mappatura che terrà conto di tre livelli di autonomia della persona, in maniera tale da poter prontamente disporre le risorse in modo adeguato in caso di emergenza. La raccolta dei dati, la loro elaborazione e la mappatura finale saranno parte di un progetto più grande ideato dai quattro volontari in Servizio Civile, dal titolo I quaderni del Servizio Civile Nazionale, una serie di opuscoli che riassumeranno il lavoro svolto nei dodici mesi di servizio e che riguarderanno il rischio e le sue conseguenze sul settore sociale (disabili, bambini e stranieri) e questioni di carattere più tecnico sul territorio e sul coordinamento dell’emergenza. Questo lavoro sarà consegnato ad Anpas e al Comune di Siano affinché quest’ultimo possa aggiornare il Piano di emergenza comunale tenendo in considerazione i dati raccolti.

L'associazione Croce Azzurra nasce nel 1994 come distaccamento della “Croce Azzurra Città di Nocera Superiore”. Nel 2009 si è costituita come Pubblica Assistenza Croce Azzurra e nel 2010 iscritta nell’Albo regionale del Volontariato della Campania con DPGR n.308 e sempre nello stesso anno si è affiliata all’ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

Consulta il Piano

Scheda censimento Comune di Siano (199 download)

Autore: Dario Aliberti, volontario Servizio Civile PA Croce Azzurra, Redazione

Fonte: Croce Azzurra Città di Siano Protezione Civile

La Redazione di Abili a Proteggere ringrazia Biagio de Maio, legale rappresentante della P.A. Croce Azzurra della città di Siano, e Rocco Masi, per aver condiviso la notizia via mail all'indirizzo [email protected] e invita tutti i lettori ad inoltrare iniziative relative al tema disabilità ed emergenza.

Link utili: PA Croce Azzurra Siano, Piano di emergenza comunaleComune di Siano, Anpas