Piano triennale per l’informatica nella PA

Disponibile il Piano triennale per l'informatica nella PA 2021-2023, risultato della collaborazione tra l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Dipartimento per la trasformazione digitale. Il 28 gennaio il primo webinar
webinar agid

Sul sito dell'AgID è disponibile l'aggiornamento del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2021 - 2023. Si tratta di uno strumento per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della Pubblica Amministrazione italiana. Il documento è il risultato della collaborazione tra l'Agenzia per l'Italia Digitale e il Dipartimento della transazione Digitale, organismo che fa riferimento al Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.

Venerdì 28 gennaio si terrà il primo dei tre webinar organizzati da AgID e Formez PA nell’ambito del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino”. Il secondo e il terzo webinar si terranno il 4 e 11 febbraio.

Il Piano Triennale rappresenta la naturale evoluzione dei tre Piani precedenti 2017-2019, 2019-2021 e l’implementazione del modello, il Piano triennale 2020-2022 focalizzato sulla realizzazione delle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati. Nell'arco del triennio sono state definite circa 200 azioni a carico di AGID e Dipartimento per la trasformazione digitale, altri soggetti istituzionali e, altre a carico di PA centrali e locali.

piano triennale informati nelle pa

La strategia del Piano Triennale è volta a favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, attraverso la digitalizzazione della pubblica amministrazione che costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese, promuovere lo sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale, contribuire alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nel tessuto produttivo italiano, incentivando la standardizzazione, l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito dei servizi pubblici. 

Tra i principi guida contenuti nel Piano Triennale da sottolineare in particolare la parte relativa ai servizi inclusivi e accessibili che devono venire incontro alle diverse esigenze delle persone e dei singoli territori, i servizi pubblici devono essere interoperabili by design e progettati in modo da poter funzionare in modalità integrata e senza interruzioni in tutto il mercato unico esponendo le opportune API.

Nel documento si ricordano i riferimenti normativi e strategici cui le amministrazioni devono attenersi, tra cui la Legge 9 gennaio 2004, n. 4 Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici e le Linee Guida AgID sull'accessibilità agli strumenti informatici.

Fonte: AgID, webinar AgiD

Articoli correlati:

Link utili: Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, AgID, Piano 2021-2023, Legge 9 gennaio 2004, n. 4, Linee Guida AgID sull'accessibilità agli strumenti informatici