Due giornate dedicate a protezione civile e disabilità sulla costa cosentina

A Cetraro e San Nicola Arcella il 24 e 25 novembre due giornate dedicate alla protezione civile e disabilità
convegno disabilità cetraro


Venerdì 24 novembre alle 16.30 a Cetraro si terrà il convegnoPianificazione, disabilità e disastri. Uniti per non rischiare”, che sarà incentrato sulla Delibera di Giunta Regionale n. 135 del 5 maggio 2015 e sulla mappa sinottica delle disabilità. Il convegno è promosso dalle associazioni Protezione Civile Belvedere 27 Mhz e Soccorso senza Barriere insieme a Fand e Fish Calabria, con il patrocinio del Comune di Cetrano.

Dopo i saluti del sindaco di Cetraro, Angelo Aieta, i lavori saranno introdotti da Cristina Vilardi, presidente dell’associazione Protezione Civile Belvedere 27 Mhz. Interverranno Gianfranco Pisano, presidente di Soccorso Senza Barriere, Annamaria Bianchi della Fish Calabria, Biagio Di Franco di Roggiano 13 e Maurizio Simone della Fand Calabria.

Il Comune di Cetrano ha mappato e inserito nel piano di emergenza le risorse comunali, tra cui mezzi e strutture, e le persone con disabilità per garantirne l'assistenza in caso di catastrofe, dettagliandone la distribuzione territoriale, la fasce d'età e le differenti tipologie di disabilità

volontari protezione civile

Sabato 25 novembre a San Nicola Arcella si terrà la Giornata del Volontariato organizzata dall’associazione Arcobaleno Pro Civitate SNA. Dopo gli accreditamenti, alle 9 si terrà l’esercitazione di protezione civile con simulazione di evacuazione della scuola secondaria di primo grado di San Nicola Arcella. Alle 10.30 il Comune presenterà il Piano comunale di protezione civile.

Dopo i saluti del Sindaco di San Nicola Arcella Barbara Mele, interverranno Giuseppe Cervavolo e Valentina Aceto, redattori del Piano comunale, Carlo Tansi, dirigente UOA Protezione civile della Regione Calabria, Gianfranco Pisano. Modera Gianfranco Forestieri dell’associazione Arcobaleno Pro Civitate SNA.

Alle 14.30 è prevista un’altra esercitazione di protezione civile con dimostrazione di primo soccorso relativo alla mappa sinottica delle disabilità del piano comunale di emergenza: dopo una chiamata di soccorso, verrà simulata l'evacuazione di persone con disabilità dalle abitazioni all'area di ricovero popolazione. 

L'associazione Soccorso Senza barriere è attiva sulla tematica disabilità ed emergenza da diversi anni. Fanno parte dell'associazione anche Belvedere 27 Mhz, che ha organizzato quest'anno un campo scuola Anch'io sono la protezione civile inclusivo, e Arcobaleno Pro Civitate SNA. Per approfondire le iniziative si suggerisce la lettura degli articoli correlati, tra cui in particolare Linee guida per la pianificazione d’emergenza: mappa sinottica della disabilità.

Fonti: Mappa Google, Csv Cosenza, Redazione

Articoli correlati:

Link utili: Piano di protezione Civile Comune di Cetrano, Comune San Nicola ArcellaFish Calabria Onlus, Protezione Civile Regione Calabria, Prociv Calabria, Soccorso senza Barriere,  Regione Calabria, FAND Calabria, Dipartimento della Protezione Civile, UOA Protezione Civile Calabria, Prefettura di Cosenza, Arcobaleno Pro Civitate SNA