A Scalea nuovo appuntamento dedicato a Pianificazione, Disabilità ed Emergenza

Il 26 Ottobre, nella Sala del Consiglio del Comune di Scalea, si svolgerà un nuovo appuntamento del Convegno Pianificazione, Disabilità ed Emergenza, nell'ambito del progetto Uniti per non rischiare
pianificazione

Comunicato stampa. Si svolgerà giovedì 26 Ottobre 2017, presso la sala del Consiglio del Comune di Scalea, un incontro promosso dall'associazione Prociv Scalea, in collaborazione con il Comune di Scalea, l’associazione di Associazione Soccorso Senza Barriere e delle federazioni FAND e FISH nell'ambito del progetto Uniti per Non Rischiare.

L’obiettivo del Convegno “Pianificazione, Disabilità ed Emergenza” è di discutere su come intervenire in situazioni di emergenza in soccorso alle persone con disabilità e di sensibilizzare le istituzioni e cittadini sulla tematica.

Con il progetto “Uniti Per Non Rischiare” si vuole proporre l'avvio di tavoli di lavoro volti a favorire la formazione dei volontari di protezione civile sulle specifiche esigenze delle varie disabilità a livello di Centri Operativi Misti e la predisposizione ed attuazione di strumenti di prevenzione, intervenendo a livello procedurale e strutturale per eliminare le barriere architettoniche, comunicative e culturali, che impediscono un auto e mutuo soccorso.

L'importanza del convegno sta nell'affrontare tutte le specifiche necessità delle persone con disabilità alla luce di un aumentato coinvolgimento su argomenti come la sicurezza, la prevenzione del rischio e l’intervento in caso d’emergenza.

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata il 13 dicembre 2006 e ratificata dal Parlamento italiano nel 2009, pone in capo agli Stati Membri che vi aderiscono l’impegno a prendere "tutte le precauzioni necessarie per garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio, incluse le situazioni di conflitto armato, di emergenze umanitarie e disastri naturali". 

La Regione Calabria, con la DGR 135/2015 e l’allegato protocollo, ha posto le basi per l'attuazione dell'art. 11 della Convenzione ONU del 2006, introducendo la necessità della mappatura sinottica della disabilità e del modello di intervento da integrare nel piano comunale di emergenza.

Il Sindaco del Comune di Scalea Gennaro Licursi farà gli onori di casa avviando i lavori, l’introduzione alla tematica sarà trattata da Pietro Granito, Presidente Prociv Scalea e gli Interventi Tecnici saranno così definiti:

  • Annamaria Bianchi, FISH Calabria, "La Convenzione ONU del 2006 e la tutela delle persone con disabilità"
  • Gianfranco Pisano, Presidente Soccorso Senza Barriere, "Delibera 135/2015 e Mappa sinottica della Disabilità"
  • Maurizio Simone, Presidente FAND Calabria, "La Conoscenza delle disabilità - I moduli relazionali nell'intervento in Emergenza"

Come invitati ad intervenire saranno presenti: UOA Protezione Civile Calabria, Prefettura di Cosenza, i Sindaci afferenti al COM 4 Scalea, e le associazione di Protezione Civile e di Persone con Disabilità del Tirreno Cosentino. 

Fonte: Comunicato Stampa di Prociv Scalea

Link utili: Comune di Scalea, Uniti per non Rischiare. Fish Calabria Onlus, Protezione Civile Regione Calabria, Prociv Calabria, Soccorso senza Barriere,  Regione Calabria, FAND Calabria, Dipartimento della Protezione Civile, UOA Protezione Civile Calabria, Prefettura di Cosenza. 

Articoli correlati