
Per celebrare il sesto anniversario della Direttiva sull'accessibilità del Web e dell'Atto europeo sull'accessibilità, EDF - European Disability Forum e IAAP - International Association of Accessibility Professionals hanno organizzato un workshop il 22 settembre, seguito da un evento il 23 settembre, entrambi online.
Il 23 settembre segna un'importante pietra miliare per l'accessibilità digitale in Europa. In questa data, infatti, è entrata in vigore la Direttiva sull'accessibilità del Web (WAD), che impone che tutti i siti web del settore pubblico nell'Unione Europea siano accessibili. La Direttiva ha rappresentato il primo passo dell'UE verso un approccio comune all'accessibilità digitale tra gli Stati membri.
Celebrando questo anniversario, IAAP ed EDF contribuiscono a sensibilizzare l'opinione pubblica, diffondere la conoscenza e condividere le competenze nel campo dell'accessibilità.
L'evento gratuito riunirà esperti, professionisti e responsabili politici per riflettere sui progressi compiuti, scambiare esperienze e discutere le sfide future.

La norma europea sui requisiti di accessibilità per i prodotti e i servizi di tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC), nota come EN 301 549, supporta l'attuazione della Direttiva Europea sull'Accessibilità. Gli esperti hanno recentemente aggiornato la norma e alcune modifiche riguardano anche la Direttiva sull'accessibilità del Web. La nuova versione non è ancora stata pubblicata, ma è sufficientemente sviluppata da consentire discussioni e test pratici.
Molti requisiti della norma EN 301 549 non sono presenti nelle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG). Di conseguenza, le indicazioni su come comprendere e testare questi requisiti sono limitate. Dal 2023, un gruppo di volontari si riunisce regolarmente per discutere di questi requisiti e concordare approcci comuni per testarli. L'obiettivo del gruppo è condividere le conoscenze e aiutare gli utenti a utilizzare lo standard in modo coerente. Il loro lavoro ha contribuito agli aggiornamenti dello standard, ma non ha valore legale ed è da intendersi a solo scopo informativo.
Questo workshop, oltre alla celebrazione del sesto anniversario della Direttiva Europea sull'Accessibilità, esplorerà metodi pratici per testare i requisiti nuovi o significativamente rivisti nella versione aggiornata della norma EN 301 549.
Le celebrazioni relative all'anniversario della Direttiva Europea sull'Accessibilità proseguiranno nella giornata di mercoledì 23 settembre, con un evento online in cui esperti di accessibilità, rappresentanti degli utilizzatori finali, settore pubblico e privato, ricercatori, agenzie di monitoraggio, responsabili politici e altri stakeholder provenienti da tutta l'UE si incontrano per condividere conoscenze, trarre ispirazione e sostenersi a vicenda.
Gli argomenti della giornata includono le buone pratiche, i metodi, gli strumenti e le soluzioni per migliorare l'accessibilità digitale per tutti. Il programma prevede presentazioni, tavole rotonde e sessioni di domande e risposte con il pubblico.
L'evento sarà moderato da Susanna Laurin, rappresentante di G3ict e IAAP presso l'UE.
Articoli correlati:
Link utili: EDF European Disability Forum, IAAP International Association of Accessibility Professionals, EAA European Accessibility Act