Il Comune di Basicò che fa parte della città metropolitana di Messina ha aggiornato il Piano di Protezione Civile lo scorso 22 maggio approvando la Delibera n 22. Il documento di pianificazione recepisce le norme contenute nel D. Lgs. 1/2018, Codice della protezione civile.
Il Piano di Protezione Civile va sempre considerato come punto di partenza della pianificazione di emergenza e non un punto di arrivo poiché definisce le modalità di gestione dell’emergenza, sulla base delle conoscenze contingenti dei rischi territoriali. La sua efficacia è pertanto direttamente proporzionale al livello di conoscenza del territorio e delle sue fragilità, ed è sempre suscettibile di ulteriori approfondimenti e ricerche, molti dei quali sono possibili soltanto mediante un lavoro sinergico e coordinato con le strutture comunali e con gli altri Enti ed Istituzioni che operano sul territorio oltre che con la Comunità Scientifica e Universitaria.
Tra gli elaborati presenti nel Piano vi è quello denominato "Emergenza e Disabilità" che individua le strategie preventive, in ambito di gravi emergenze, che includono la redazione dei relativi Piani, da integrare, necessariamente, secondo il principio dell’inclusione sociale, sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, (ratificata in Italia con la Legge n.18 del 03 marzo 2009 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo 2009 ) e promosso dalle successive normative nazionali, in materia di politiche socio-assistenziali.
In tale direzione, il ruolo dei tecnici è fondamentale, specie per la redazione di strumenti di progettazione relativa a edifici e altre infrastrutture territoriali per le quali, accessibilità e sicurezza siano requisiti determinanti per la riduzione del rischio nell’ambito di un’emergenza.
A seguito di ciò, nasce l’esigenza di inserire le persone con disabilità, nel Piano di Protezione Civile prevedendo l'apporto di un gruppo di persone in rappresentanza delle persone con disabilità e delle esigenze che si dovessero presentare in situazioni di macro emergenze nella città di Scaletta Zanclea, nell’ambito del COC della Funzione F9 “Assistenza alla Popolazione”.
I punti del programma di rilevazione e analisi, funzionale alla redazione del piano “Emergenza e Disabilità” riguardano:
Fase 1
Incontri con
Fase 2
Le misure e le procedure da adottare sono specificate per tipo di disabilità: motoria, sensoriale (uditiva e visiva), cognitiva.
CONSULTA IL PIANO, CONSULTA L'ELABORATO EMERGENZA E DISABILITA'
Fonte: Comune di BasicoME
Articoli correlati:
Link utili: Comune di BasicoME, Protezione Civile Comunale Basicò, Protezione Civile Regione Sicilia, Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità