Frascineto: incontro formativo su Pianificazione e persone con disabilità

Incontro formativo sulla Pianificazione d'emergenza e persone con disabilità organizzato dal Comune di Frascineto in collaborazione con l'associazione Soccorso Senza Barriere e le sezioni calabresi di Fish e Fand

Domani giovedì 28 gennaio 2021, dalle ore 16 alle ore 18, è in programma un nuovo incontro formativo dal titolo "Pianificazione d'emergenza e persone con disabilità". L'evento si terrà on line su zoom e sarà anche disponibile in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Frascineto. All'incontro parteciperà la Regione Calabria, rappresentata dal Dirigente della Protezione Civile, Fortunato Varone, dall'assessore al Welfare, Gianluca Gallo e dal Consigliere Giuseppe Graziano. Saranno, inoltre, presenti i Garanti dei diritti delle persone con disabilità dei Comuni di Frascineto (CS), Bovalino (RC) e Brancaleone (RC). Per un approfondimento sulla figura del Garante è possibile consultare l'articolo dedicato.

L'iniziativa, inserita nel percorso "Uniti per non rischiare", è organizzata dal Comune di Frascineto in collaborazione con l'associazione Soccorso Senza Barriere, FISH Calabria, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, e FAND Calabria, Federazione tra le Associazioni delle persone con Disabilità che rappresenta l'ANMIL, Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, ANMIC, Associazione Mutilati e Invalidi Civili, UICI, Unione Italiana Ciechi Ipovedenti, ENS, Ente Nazionale Sordi, UNMS, Unione Nazionale Mutilati per Servizio, ANGLAT, Associazione Nazionale Guida Andicappati Trasporti, e ARPA Associazione Italiana per la Ricerca sulla Psicosi e l’Autismo.

Le tematiche al centro dell'incontro riguardano l'inclusione delle persone con disabilità nell'attività di pianificazione di protezione civile, la gestione dell'emergenza e l'analisi delle responsabilità delle figure coinvolte, analizzando gli aspetti giuridici e amministrativi.

Programma Incontro formativo "Pianificazione d'emergenza e persone con disabilità", 28 gennaio 2021

ore 16:00 Saluti Istituzionali

  • Angelo Catapano, Sindaco di Frascineto
  • Fortunato Varone, Dirigente Protezione Civile Regione Calabria

Relazioni

  • ore 16:15 Gianfranco Pisano, Presidente SSB e Garante dei diritti delle Persone con disabilità del Comune di Frascineto "Pianificazione di Protezione Civile finalizzata all'inclusione delle persone con disabilità per la Regione Calabria. Analisi di un caso studio: il Comune di Frascineto (Cs)"
  • Ore 16:40 Maurizio Simone, Presidente Fand Calabria, "Aspetti giuridici e amministrativi - Analisi delle responsabilità delle figure coinvolte nella Pianificazione e nella gestione dell’emergenza di Protezione Civile"
  • Ore 17:00 Annamaria Bianchi, Fish Calabria, “La Convenzione ONU del 2006 e la tutela deelle persone con disabilità "
  • Ore 17:15 Interventi programmati di Gianluca Gallo, Assessore al Welfare Regione Calabria, Giuseppe Graziano, Consigliere Regionale Calabria, Maria Rita Canova, Garante dei diritti delle persone con disabilità Comune di Bovalino, Anna Laura Tringali, Garante dei diritti delle persone con disabilità Comune di Brancaleone
  • Amministratori Locali

Ore 17:45 Conclusioni a cura di Angelo Prioli, Vice Sindaco Comune di Frascineto

Fonte: Locandina incontro Frascineto, Redazione Abili a proteggere

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Fracineto