Il Comune di Cagliari attiva il servizio SMS Allerta Meteo

Attivo dal 10 novembre il servizio SMS Allerta Meteo. Gli iscritti al servizio potranno ricevere via SMS gli avvisi di allerta e di condizioni meteo avverse

Il 10 novembre si è attivato presso il Comune di Cagliari il Servizio di SMS Allerta meteo della Protezione Civile del Comune di Cagliari, con il quale è possibile richiedere l’invio, in automatico, degli avvisi di allerta meteo (giallo, arancione e rosso corrispondenti ai livelli di criticità ordinario, moderato ed elevato) e degli avvisi di condizioni meteo avverse, registrando il proprio numero di cellulare e/o quello dei propri familiari nella pagina del portale istituzionale  del Comune Cagliari nella sezione Servizi on line.

Il servizio è a portata di tutti, anche di chi non ha uno smartphone come ad esempio gli anziani che sono soggetti particolarmente vulnerabili durante le emergenze. È infatti rivolto principalmente a coloro che, per ragioni d'età o per scelta, non hanno dimestichezza con l'uso dei social network (Facebook e twitter) o che non utilizzano Telegram, canali già attivi per tutte le comunicazioni. L'interfaccia per la registrazione, disponibile sul sito del Comune, è semplice e intuitiva. 

“Il servizio integra i canali di comunicazione già attivi (Facebook, Twitter, Telegram) - sottolinea l’assessore alla Protezione Civile e Innovazione Tecnologica Claudia Medda e nasce con l’obiettivo di rendere ancora più tempestiva l’informazione al cittadino in situazioni di emergenza come l’allerta meteo."

Il Comune di Cagliari ha recentemente rafforzato la propria struttura operativa di protezione civile con 7 squadre di intervento, per coprire l’intero arco delle 24 ore tutti i giorni dell’anno. In previsione di episodi di maltempo ha effettuato a settembre due esercitazioni nel territorio di Pirri, con il coinvolgimento dei tecnici dei servizi comunali interessati, della Polizia Municipale e di due associazioni di volontariato convenzionate con l’Amministrazione.

Fonte:  Comune di Cagliari

Articoli correlati:

 In caso di emergenza un sms raggiungerà i cittadini in pericolo del Trentino

 Parte il nuovo servizio di allerta ed avvisi anche su smartphone per i cittadini

 Protezione civile, i social media daranno l’allerta ai cittadini 

 La Valle di Mosso affronta le emergenze con Alert System

 Il Comune di Bibbona attiva il sistema Alert System 

 Calamità naturali: gli avvisi di Protezione Civile direttamente sul telefono dei cittadini di Cervia 

 Presentato Alert System: grazie ad esso il Comune di Bordighera avviserà i cittadini in tempo reale