Vigili del Fuoco di Sassari in prima linea per il soccorso inclusivo

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari ha dato vita ad un progetto di collaborazione con le associazioni di persone con disabilità che si è concluso nei giorni scorsi

a Sassari Vigili del Fuoco in prima linea per il soccorso inclusivoSi è concluso nei giorni scorsi un importante ciclo di collaborazione tra il Comando dei vigili del fuoco di Sassari e un'associazione da anni impegnata nel supporto alle persone con disabilità.

L'iniziativa ha avuto l'obiettivo di abbattere le barriere della comunicazione e migliorare le procedure di soccorso tecnico urgente in presenza di persone con fragilità.

La collaborazione si è articolata in due fasi. Nel primo incontro, dedicato alla formazione del personale operativo, attraverso seminari tecnici e prove pratiche, i volontari dell'associazione hanno illustrato ai vigili del fuoco le modalità più efficaci per l'approccio a persone cieche o con altre disabilità sensoriali. Durante l'esercitazione sono state testate le criticità del rapporto soccorritore-soccorso, fornendo agli operatori strumenti empatici e tecnici per gestire situazioni di emergenza in totale sicurezza e reciproca fiducia.

Fonte: Vigili del Fuoco Soccorso inclusivo

Articoli correlati

Link utili: Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Comando Provinciale VVFF Sassari