Comune di Monselice: aggiornamento del Piano di Protezione Civile e presentazione ai cittadini

Il Comune di Monselice (PD) ha aggiornato il Piano di Protezione Civile con Delibera di Giunta n° 226 del 22/12/2023 pubblicata presso l'Albo Pretorio dal 03.01.2024. Sarà presentato ai cittadini nel corso di un incontro il 12 marzo prossimo

Il Comune di Monselice ha aggiornato il Piano di Protezione CivileIl Comune di Monselice in provincia di Padova ha aggiornato il Piano di Protezione Civile con la Delibera n 226 del 22/12/2023, pubblicata nell'Albo Pretorio il 3 gennaio 2024. Il nuovo documento di pianificazione sarà presentato ai cittadini nel corso di un incontro pubblico in programma martedì 12 marzo alle ore 20,30 presso la sala consiliare - Piazza S. Marco 1. I contenuti del Piano sono disponibili online, nelle news del sito internet istituzionale.

Il piano comunale di Protezione Civile” serve per individuare i  probabili rischi sul territorio che per il Comune di Monselice sono: sismico, blackout, idrogeologico (idraulico e meteorologico), industriale, trasportistico e ambientale, e formalizzare, fin dalle fasi precedenti l’evento, Procedure Operative Standard utili per organizzare l'assistenza alle persone e rendere disponibili localmente risorse e strumenti. Monselice è sede COM Centro Operativo Misto e capofila del Distretto di Protezione Civile “PD11”, composto dai dieci Comuni: Pernumia, Monselice, Villa Estense, S. Elena, Solesino, Pozzonovo, Granze, Stanghella, Vescovana e Boara Pisani.

Il nuovo Piano di Protezione Civile è costituito da una prima parte dedicata all'inquadramento normativo e territoriale ed una seconda  contenente le cartografie divulgabili alla popolazione, mentre la parte relativa ai modelli di intervento, rubrica, tabelle dati è riservata agli Operatori; infine, a completamento della documentazione si trova la Banca dati regionale GIS a cura degli Operatori qualificati ed Enti sovraordinati.

Il Comune di Monselice ha concepito la stesura del Piano come un documento dinamico che può essere oggetto di variazioni ogni volta si renda necessario per sopraggiunte modifiche nell'assetto organizzativo comunale o della pianificazione territoriale. Le modifiche che riguarderanno esclusivamente nomi, elenchi, numeri di telefono sono classificate come “non sostanziali” (da eseguirsi con provvedimento amministrativo a cura del competente Ufficio).  Se invece si verificheranno  variazioni nell'assetto normativo o del territorio (riclassificazioni PAI/PGRA, nuove infrastrutture o industrie rilevanti etc.) l’aggiornamento risulterà “sostanziale”: in questo caso sarà necessaria una nuova approvazione Consiliare.

Tra le misure previste nel Piano figura il censimento ISTAT della popolazione con i dati aggiornati al 1 gennaio 2022, dal quale risulta una popolazione residente pari a 17.262 abitanti, con l'evidenza dei soggetti fragili identificati nelle persone con età da 0 a 14 anni e con più di 65.

Per quanto riguarda le persone vulnerabili e  non autosufficienti dislocate sul territorio, che hanno la priorità in ambito di soccorso, la competenza è in capo al Distretto Socio Sanitario Padova Sud , che si avvale della COT (Centrale Operativa Territoriale), che in caso di emergenza legata ed eventi calamitosi può fornire l'elenco delle persone fragili già categorizzate in termini di intensità assistenziale, e le caratteristiche sociosanitarie utili per definire dove è opportuno che siano trasportate.

Consulta il Piano

Fonte: Città di Monselice

Articoli correlati:

Link utiliCittà di Monselice, Protezione Civile Monselice, Distretti di Protezione Civile della Provincia di Padova, Comune di Pernumia, Comune di Villa Estense, Comune di s. Elena, Comune di Solesino, Comune di Pozzonovo, Comune di Granze, Comune di Stanghella, Comune di Vescovana, Comune di Boara Pisani