Comune di Adria: attenzione alle persone fragili nel Piano di Protezione Civile

Con la Delibera n. 32 del 28 febbraio scorso il Comune di Adria (Rovigo) ha approvato il Piano di Protezione Civile che verrà presentato alla cittadinanza il 9 marzo

Comune di Adria: attenzione alle persone fragili nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Adria in provincia di Rovigo ha approvato il Piano di Protezione Civile con la delibera n.32 del 28 febbraio 2023. Il nuovo piano sarà presentato alla cittadinanza giovedì 9 marzo 2023 dalle ore 17,45 presso la Sala Riunioni della Sede della Protezione Civile di Adria. Un momento informativo che i cittadini potranno seguire anche in diretta YouTube sul sito del Comune.

Nel corso dell'incontro verrà illustrato nei particolari lo strumento di pianificazione, fondamentale per la sicurezza del territorio. Un primo incontro informativo per rendere consapevole la cittadinanza sui comportamenti da adottare al verificarsi di ogni possibile quadro emergenziale.

Il Piano identifica il rischio alluvione e quello antropico (legato alle attività umane) come quelli principali presenti sul territorio. Il documento si compone di 3 Relazioni (Pubblica, Cartografica e Omissis) e le tavole descrittive dei rischi e quelle strategiche.

Tra le misure contenute nel Piano di protezione Civile, consultabile online sul sito del Comune, ci sono quelle rivolte alle persone fragili e con disabilità. In particolare nella Relazione Pubblica, all'interno della sezione 2.29 "Risorse Socio Sanitarie", è specificato che per ottenere l'elenco aggiornato delle persone fragili e con maggiori bisogni assistenziali, assieme alle caratteristiche sociosanitarie contattare:

  • Servizi Sociali comunali (Funzione 2 del Piano) e Anagrafe (Funzione 15)
  • Distretto Socio Sanitario n°2 ULSS5: tel. 0426 940513

Inoltre tra le priorità sono indicate quelle di interpellare i Servizi sociali e medici di medicina generale per individuare
situazioni prioritarie di anziani fragili e persone non autosufficienti o che risultano allettate o servite da apparati elettromedicali.

Nella Relazione Parte 3 omissis tra le procedure per l'attivazione delle misure di supporto è prevista la tabella predisposta per iscrivere l'elenco delle persone fisicamente non autosufficienti e disabili da trasferire o supportare in caso di evento calamitoso o di emergenza.
Come previsto dalla normativa di legge, i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Adria potranno presentare eventuali osservazioni, in forma scritta, fino alla data del prossimo 15 marzo, all’indirizzo [email protected] o mediante raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune o rivolgendosi direttamente al protocollo generale a Palazzo Tassoni.

Fonte: Città di Adria

Articoli correlati:

Link utili: Città di Adria, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Adria