Comune di Padova, attenzione alle persone fragili nel Piano di Protezione Civile

Il Piano di Protezione civile del Comune di Padova è stato approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 53 del 24/07/2023

Comune di Padova, attenzione alle persone fragili nel Piano di Protezione Civile

Con la Delibera n. 53 del 24/07/2023 il Comune di Padova si è dotato del Piano di Protezione Civile, strumento indispensabile per fronteggiare le emergenze e per pianificare strategie e interventi. Obiettivo del Piano è la salvaguardia delle persone e dei beni presenti nelle aree a rischio con la definizione di azioni ricomprese in specifici  documenti, periodicamente aggiornati, che riassumono tutti quegli elementi utili agli operatori di Protezione civile e indispensabili per prevenire e fronteggiare le differenti emergenze che possono verificarsi nel territorio.

Il Piano di Protezione Civile è articolato in 4 sezioni: 

  • Competenze e responsabilità, territorio, scenari di rischio
  • Cartografia
  • Risorse ed elenchi, procedure
  • Gestione emergenze idrauliche

Nel documento è specificato che i rischi presenti sul territorio in questione riguardano quello sismico, idraulico, il Piano neve e rischio idropotabile.

Tra le misure previste, elencate al punto 3 (risorse ed elenchi, procedure) vi sono quelle dedicate alle persone fragili e con disabilità  residenti o domiciliate nel Comune di Padova.

Al punto 4.3.3 Le “Funzioni del C.O.C è specificato che la funzione F2 Sanità Umana e Veterinaria - Assistenza
Sociosanitaria supporta il Sindaco, quale Autorità sanitaria locale, per gli interventi praticabili di natura igienico-sanitaria. Mantiene contatto con chi detiene l’elenco delle persone con disabilità ADI o con necessità elettromedicali domiciliari, con le strutture sanitarie pubbliche e private per eventuali ricoveri o spostamenti di degenti e disabili, anche attraverso le Associazioni di volontariato (Croce Verde, SOGIT etc.). Coinvolge il personale medico e paramedico disponibile per portare assistenza alla Popolazione. Attiva il Piano Emergenze Sanitarie dell'ULSS.

 Al punto 4.4.6. Risorse Socio-Sanitarie e Assistenza alle Persone Fragili,  è specificata, per quanto riguarda le persone fragili e non autosufficienti dislocate sul territorio, la competenza in capo al Distretto Socio-Sanitario, oppure al SUEM118 in orari notturni e festivi) - che si avvale della COT (Centrale Operativa Territoriale). I  Servizi Sociali comunali - (Funzione 2) e Anagrafe (Funzione 15) possono fornire all'autorità di Protezione Civile in caso di necessità o emergenza l'elenco delle persone fragili già categorizzate come gravità, e le caratteristiche sociosanitarie utili per definire dove è opportuno che siano trasportate.

Consulta il Piano parte 3

Fonte e foto: PadovaNet Rete Civica Comune PD

Articoli correlati:

Link utili: Comune di PD, Protezione Civile Comunale Padova, Regione Veneto, Protezione Civile Regione Veneto, Delibera Consiglio Comunale n. 53 del 24/07/2023, Croce Verde Padova, SOGIT Soccorso dell’Ordine di San Giovanni, ULSS6 Veneto, SUEM118