“Anch’io sono la protezione Civile”: al via i campi scuola

Al via i campi scuola 2023. Oltre 270 i campi attivati da giugno a settembre in tutta Italia

al via i campi scuola 2023

 

Al via la tredicesima edizione di “Anch’io sono la protezione civile”, il progetto organizzato dal Dipartimento della protezione civile in collaborazione con le Regioni, la Provincia Autonoma di Bolzano e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Più di 7mila i ragazzi dai 10 ai 16 anni che, dall’11 giugno al 5 settembre, potranno partecipare ad uno degli oltre 270 campi scuola attivati su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari di protezione civile.

Un progetto che, commenta il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, «ha una duplice valenza: diffondere tra i giovani la cultura della prevenzione e avvicinarli al mondo del volontariato organizzato, preziosa risorsa per il nostro Sistema. Le recenti alluvioni in Emilia-Romagna, oltre a restituirci la fotografia di un Paese vulnerabile e sempre più soggetto ad eventi atmosferici estremi, ci hanno mostrato ancora una volta una spinta solidale importante che, per essere realmente efficace, non solo nel breve ma anche nel lungo periodo, deve poter contare su un’adeguata formazione e preparazione».

Il gruppo di lavoro Abili a proteggere è stato coinvolto in maniera strutturata nella parte di formazione specifica sul tema della disabilità, con l'equipe di lavoro che ha contribuito alle sessioni formative che si sono svolte nelle diverse aree del Paese, sui temi dell'accessibilità e dell'inclusione attiva. La possibilità di favorire l'accesso ai campi scuola a bambini e ragazzi con disabilità rappresenta una grande occasione per affermare il carattere universalistico di temi legati alla prevenzione e alla consapevolezza dei rischi per promuovere la cura delle comunità locali da parte di tutti: nessuno escluso.

Fonte: DPC, Redazione

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento Nazionale della Protezione Civile