Disabilità e campo scuola: Anch’io sono la protezione civile 2014

A Roma il campo scuola che informa. Il 17 luglio visita guidata al Dipartimento della Protezione Civile per un gruppo di ragazzi con sindrome Down e con autismo, nell'ambito del campo scuola organizzato dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo 

 

anch'io sono la protezione civile

Il Dipartimento della Protezione Civile, in occasione della programmazione dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile 2014”, ha accolto la richiesta, da parte dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Delegazione Divino Amore, della visita al Dipartimento da parte di un gruppo di ragazzi con sindrome Down e con autismo.

Per l’elaborazione di una presentazione delle attività del Dipartimento e, in generale, del sistema di protezione civile, che fosse adatto ai ragazzi, il Servizio Volontariato ha chiesto il supporto del gruppo UIMD.

Cosa è importante fare per stringere un legame, un rapporto di collaborazione con ragazzi con queste disabilità? È certamente indispensabile che il disabile conosca la persona con la quale si deve approcciare e per questo un operatore della UIMD e un funzionario del Servizio Volontariato del Dipartimento, si sono recati presso la sede del campo per conoscere i ragazzi e i loro accompagnatori e illustrare la bozza di presentazione, in modo da avere più elementi sui quali sviluppare l’iniziativa.

Negli strumenti di comunicazione realizzati per la giornata insieme è stato utilizzato un linguaggio semplice, ed è stato proprio questo un elemento fondamentale della riuscita della visita. Mettere a fuoco come primario obiettivo le esigenze dei ragazzi, evitando frasi troppo lunghe o complesse e caratteri colorati e/o elaborati.

Per rendere l'incontro oltre che chiaro anche coinvolgente, sono stati proiettati alcuni video, soprattutto cartoni animati con protagonista il supereroe Civilino, per poter illustrare in maniera efficace i maggiori rischi, ed è stato anche organizzato un gioco di ruolo, che potesse far partecipare attivamente i ragazzi.

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo ha invitato un operatore UIMD alla cerimonia di chiusura del campo scuola, consegnando un attestato di ringraziamento. Per l’occasione il gruppo di lavoro della Cooperativa ha donato a tutti i ragazzi un CD contenente la presentazione utilizzata durante la visita al Dipartimento.

Fonte: Redazione

Link utili: Dipartimento della Protezione CivileAssociazione Nazionale Vigili del Fuoco in CongedoCivilino