Alcotra, Risk Act: in Liguria una serie di incontri per parlare di rischi e Piani di Protezione Civile

Venerdì 22 luglio a Montalto Carpasio (Imperia) il primo degli incontri partecipativi Risk Act con i comuni delle Valli Argentina e Armea per parlare di Protezione Civile. Un'occasione importante per le persone con disabilità del territorio e/o i loro caregiver per segnalare le proprie esigenze specifiche.

Risk Act in Liguria incontri per parlare di Protezione Civile

Venerdì 22 luglio 2022 dalle ore 16.30 a Montalto Carpasio, in provincia di Imperia, si terrà la prima riunione partecipativa con l'intera comunità dell'Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea organizzato dalla Protezione Civile regionale nell'ambito del Progetto Pitem Risk Act finanziato dal programma Alcotra.

L'incontro ha l’obiettivo di favorire il confronto tra i cittadini dei cinque Comuni coinvolti, al fine di elaborare una visione comune per migliorare i Piani di Protezione Civile locali, a partire dalle esigenze di chi abita e lavora sul territorio.

Il progetto RISK-GEST intende affrontare le sfide prioritarie della salvaguardia delle popolazioni dei territori esposti ai rischi naturali (in particolare a inondazioni, frane, valanghe), sviluppando la filiera di prevenzione, protezione e preparazione per la gestione del rischio, il più possibile integrata e uniformata fra le istituzioni competenti a livello transfrontaliero e condivisa con la popolazione.

Tale approccio sviluppa la cooperazione e la concertazione tra cittadini e quindi favorisce la resilienza locale, rendendo le scelte di gestione, patrimonio tanto del decisore quanto della collettività.

Il progetto presenta un forte carattere innovativo perché si pone l’ambizioso obiettivo di far interloquire e coordinare i differenti attori del ciclo della gestione del rischio: chi pianifica e allerta-regioni/dipartimenti, chi gestisce –città metropolitane/comuni, chi interviene- vigili del fuoco- e i cittadini che, attraverso la sperimentazione della pianificazione partecipata, diventeranno attori attivi del sistema di gestione del rischio.

La composizione del partenariato consentirà di avere una visione d’insieme dei rischi del territorio e della loro gestione, consentendo di indirizzare gli sforzi in una direzione condivisa e quando possibile comune.

Sarà possibile prendere parte all'incontro anche online. Per avere il link e per informazioni è possibile scrivere a [email protected] oppure chiamare il numero 379 1893008.

È importante che le istituzioni locali coinvolgano i cittadini nella pianificazione dei rischi e la redazione dei Piani di Protezione Civile rendendoli soggetti attivi e consapevoli dell'importanza di conoscere i rischi presenti sul territorio e gli strumenti a disposizione per la loro mitigazione. Come 'abili a proteggere' promuoviamo queste iniziative e in particolare la partecipazione e l'inclusione dei cittadini con disabilità e/o i loro caregiver a questi eventi fondamentali: inclusione che richiede una particolare attenzione all'accessibilità, sia dei luoghi che degli strumenti di comunicazione. Un lavoro che può fare la differenza e rendere i nostri territori sicuri.

Il nostro gruppo di lavoro sta elaborando un vademecum per le realtà interessate a sviluppare questi eventi e a pianificare le azioni da compiere in emergenza tenendo conto delle esigenze specifiche della popolazione residente.

Le realtà interessate, ci possono contattare via mail o attraverso i nostri social.

Fonte e foto: Regione Liguria, Pitem Risk

Articoli correlati:

Link utili: Regione Liguria, Protezione Civile Liguria, Fondazione Cima, Pitem Risk