21 dicembre 2020

In Liguria informazioni sui servizi utili per affrontare l’emergenza Covid

La Liguria ha istituito una serie di iniziative per aiutare la popolazione ad affrontare l'emergenza Covid

Covid liguria tutte le iniziative per la popolazione fragile
La Regione Liguria ha messo a punto una serie di iniziative per aiutare la popolazione, in particolare quella più vulnerabile, ad affrontare l'emergenza legata alla pandemia da Covid-19. Si tratta di attività di supporto che si rivolgono principalmente alle persone anziane o con disabilità residenti in Liguria:

  • Numero verde "Informa anziani Agorà" 800593235, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 anche per consegna spesa e farmaci e supporto psicologico per le persone fragili;
  • Progetto Sconti & Sicurezza dai 65 anni, con misure dedicate agli over 65 per usufruire di sconti sulla propria spesa in determinate fasce orari. Per gli elenchi delle attività che aderiscono all'iniziativa consultare il sito della Regione Liguria;
  • Bonus taxi trasporto permette di presentare domanda di voucher da ritirare presso gli sportelli Carige e da spendere sulla rete regionale dei servizi taxi e noleggio con un limite di utilizzo per ciascuna cors, riservato a persone residenti in Liguria con più di 75 anni di età, con malattie rare o con gravi e comprovate difficoltà di deambulazione, invalidi civili e donne in gravidanza.

Inoltre la Regione Liguria ha messo a disposizione un indirizzo mail [email protected], rivolto a tutti cittadini che si trovano sul territorio per avere tutte le informazioni sul Covid, provvedimenti e le iniziative intraprese.

Le altre iniziative

Quelle sopra citate non sono le uniche iniziative portate avanti, infatti la Asl 3 genovese ha attivato un numero verde info-Covid 800811187 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 15,00 per informare la popolazione sul Covid. Inoltre, ha pubblicato sul proprio sito una serie di informazioni utili, quali indicazioni utili su cosa fare, prevenzione e tamponi, info e problematiche sui referti tamponi, screening tamponi nelle scuole.

La Protezione Civile ha attivato il servizio di spesa a casa anziani con patologie, disabili gravi, immunodepressi e persone in quarantena chiamando il numero 0105574262 tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,00.

L'Agenzia per la Famiglia, ha attivato il numero verde 800098725 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 il venerdì dalle 9.00 alle 14.00 dedicato all'ascolto degli anziani soli, e in collaborazione con il sistema bibliotecario genovese Fiabe al Telefono, chiamando lo stesso numero.

Infine altre iniziative di supporto forniti dalla Croce Rossa che offre supporto psicologico al 800065510 , e dall'Arma dei Carabinieri con la consegna a domicilio delle pensioni a persone di età pari o superiore a 75 anni, chiamando il numero verde 800556670 o  la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni e l'attivazione il servizio.

Fonte: Comune di Genova

Link utili: RegioneLiguria, Comune di Genova, Protezione Civile RegioneLiguria, Protezione Civile Comune di Genova, Croce Rossa, Comando Provinciale Carabinieri di Genova

Articoli correlati:

locandina del convegno sicurezza inclusiva Convegno “Sicurezza inclusiva e nuove frontiere della pianificazione dell’emergenza”

informapp per Chiavari Chiavari: area rossa, prosegue il censimento di abitanti e attività

Mappa meteo a Liguria. disponibile su Live Storm Arriva Live Storm, app per l’allerta meteo in Ligure

112 numero unico Il numero unico di emergenza nel 2017 attivo in tutto il territorio ligure

 Croce Rossa, Federfarma e Assofarm: spesa e farmaci a domicilio per i più fragili