Il ruolo di ANMIC nei confronti delle persone con disabilità nel conflitto Russia-Ucraina

Il Presidente dell'ANMIC Nazzaro Pagano ha illustrato il ruolo e le iniziative dell'Associazione nei confronti delle persone con disabilità coinvolte nel conflitto in Ucraina
le iniziative ANMIC per l'Ucraina

Il Presidente dell'ANMIC,, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, Nazzaro Pagano ha illustrato in un intervento nella sua rubrica in onda su Radio ANMIC24, le iniziative intraprese dall'associazione in favore delle persone con disabilità coinvolte nel conflitto in Ucraina.

A causa del conflitto in corso tra Russia e Ucraina, sono tante le persone con disabilità in territorio ucraino ad avere serie difficoltà. Per questo nei giorni scorsi c’è stato un lungo confronto tra le associazioni del terzo settore – tra le quali ANMIC – e la Protezione Civile, per comprendere cosa è possibile fare per intervenire nei confronti dei profughi ucraini e delle persone con disabilità che si trovano ancora sotto i bombardamenti.

Quante sono le persone con disabilità ucraine giunte in Italia

In Italia sono giunte oltre 400 persone con disabilità accompagnate da qualche familiare o da sole. Insieme alla Protezione Civile e alle associazioni del terzo settore ANMIC si è spinta su tre direttrici:

  • Chiedere corridoi umanitari per le persone con disabilità
  • Far arrivare le persone con disabilità in Italia e farle accogliere dalle famiglie ma anche dalle strutture.
  • Inviare, così come è già stato fatto sino ad oggi, risorse di prima necessità come cibo, alimenti e vestiario per supportare chi è rimasto in Ucraina.

Stiamo provvedendo a raccogliere – prosegue Nazaro Pagano presidente nazionale ANMIC – una serie di ausili da far giungere in Ucraina. Si tratta di carrozzine ed altro che in questo momento sono fondamentali. Cerchiamo con questo gesto di poter andare il più possibile incontro alle loro esigenze. Tutti ricordiamo quelle terribili immagini dei bambini ucraini che, sebbene ricoverati in ospedale, hanno dovuto abbandonare il loro letto per fuggire sotto i bombardamenti. Mai avremmo immaginato nel 2022 di assistere ancora a scene del genere. Per questo è facile immaginare come una carrozzina o un paio di stampelle possano essere fondamentali in momenti come questo”.

Si può aderire alla campagna di donazioni di ausili ANMIC per l'Ucraina contattando la sede nazionale 0676900100 - 0676961196 - 0676961172 o le sedi provinciali.

Fonte: ANMIC24 Notizie

Articoli correlati:

LInk utili: Associazione Italiana Mutilati e Invalidi Civili, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Forum Nazionale Terzo Settore