In Giappone utilizzato sistema di intelligenza artificiale per la sicurezza nelle stazioni

Il Giappone sperimenta un sistema di intelligenza artificiale che rileva i passeggeri con disabilità utilizzando una tecnologia per il riconoscimento di immagini
In Giappone utilizzato sistema di intelligenza artificiale per la sicurezza nelle stazioni di passeggeri con disabilità

La compagnia ferroviaria del Giappone Keihan Electric Railway Co. sta sperimentando un sistema di intelligenza artificiale che rileva i passeggeri con disabilità utilizzando una tecnologia per il riconoscimento di immagini di persone che si muovono con bastoni per non vedenti oppure che sono su sedie a rotelle.

Una volta acquisite le immagini il sistema le notifica al personale in servizio nella stazione ferroviaria. Il nuovo sistema si prefigge di prevenire incidenti che coinvolgono persone con disabilità, come la caduta sui binari della stazione. Questo sistema di intelligenza artificiale è in sperimentazione alla Gion-Shijo Station a Kyoto. A partire da aprile, il personale della stazione ha cominciato a ricevere notifiche sui propri cellulari tutte le volte che il sistema ha rilevato persone disabili.

Questa sperimentazione si pone l'obbiettivo di testare una tecnologia innovativa che se risulterà efficace potrà essere impiegata su vasta scala nelle stazioni giapponesi e magari, in un futuro non lontano, anche in altri paesi del mondo. Dati del Ministero dei Trasporti giapponese hanno mostrato che nel 2019 si sono verificati 61 incidenti che hanno visto il coinvolgimento di persone disabili cadute sui binari.

Fonte: ICE

Link utili: Ambasciata del Giappone trasporti

Articoli correlati: