Ausili e tecnologie assistive per le persone con disabilità visiva: incontro

L'associazione Mitocon, nell'ambito del programma "Spazi Rari", promuove un incontro online gratuito il prossimo sabato 26 settembre sul tema degli ausili e tecnologie assistive
ausili e tecnologie assistive

Ausili e tecnologie assistive. L'associazione Mitocon Onlus - Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali ha organizzato un incontro online gratuito sul tema degli ausili e delle tecnologie rivolte alle persone cieche ed ipovedenti. L'evento “Ausili e tecnologie assistive per migliorare la vita delle persone ipovedenti e non vedenti”, si terrà online il prossimo sabato 26 settembre alle ore 16,00. L'iniziativa fa parte del programma denominato "Spazi Rari Percorso formativo sulla gestione quotidiana della malattia", una serie di appuntamenti mensili a distanza che fanno riferimento al progetto “IntegRARE“.

Le malattie mitocondriali sono un gruppo molto eterogeneo di patologie ereditarie causate da alterazioni nel 
funzionamento dei mitocondri. Presentano variabilità clinica per quanto riguarda l’età d’insorgenza, il tipo di
evoluzione e i tessuti coinvolti. La caratteristica comune è l’intolleranza agli sforzi, il facile affaticamento e l’accumulo di acido lattico nei tessuti muscolari quando la respirazione mitocondriale è insufficiente. 
Fonte: Miticon, Michelangelo Mancuso, Valerio Calsolaro, Daniele Orsucci e Gabriele Siciliano (Università di Pisa – Clinica Neurologica)

Quando si è colpiti da una patologia che crea gravi conseguenze alla vista, si riscontrano problemi nella capacità di scrittura, lettura, nella mobilità, nella vita di tutti i giorni e nell'uso delle tecnologie. Negli ultimi anni, numerosi ausili e tecnologie assistive, di tipo ottico ed elettronico e molti software, sono stati in grado di migliorare la vita delle persone ipovedenti e non vedenti.

L'incontro è presieduto da Michele Landolfo, esperto di accessibilità presso INVAT - Istituto Nazionale Valutazione Tecnologie - UICI di Bologna, che mostrerà, spiegandone il funzionamento e l'utilizzo a coloro che interverranno, tutti i principali strumenti pensati e realizzati per migliorare la qualità della vita delle persone ipovedenti e non vedenti.

Per partecipare all'incontro Ausili e tecnologie assistive per migliorare la vita delle persone cieche e ipovedenti sabato 26 settembre dalle ore 16,00 alle ore 18,00, è possibile registrarsi gratuitamente sul sito dell'associazione Mitocon. L'accesso sarà tramite la piattaforma Zoom con PC, tablet e telefono.

Fonte:Associazione Mitocon onlus

Link utili: Associazione Mitocon onlus, INVAT Istituto Nazionale Valutazione Tecnologie, UICI BolognaSpazi Rari Percorso formativo sulla gestione quotidiana della malattia, Progetto IntegRARE

Articoli correlati: