Action Blocks l’app di Google che supporta le persone con disabilità

In occasione del  GlobalAccessibilityAwarenessDay, Google ha annunciato diverse novità per Android che semplificano l’esecuzione di operazioni alle persone con disabilità. Grazie a Action Blocks, con un solo tocco si può chiamare un amico, guardare un programma, controllare le luci, inviare un messaggio

Action Blocks è un app che semplifica le azioni di routine con pulsanti personalizzabili per la schermata Home di Android basata sull'assistente di Google e può essere facilmente configurata per eseguire qualsiasi operazione consentita tramite l'assistente di Google con un unico tocco, come effettuare chiamate, guardare un programma o controllare le luci dell'abitazione ed altro ancora.

Action Blocks può essere configurato anche per pronunciare frasi. Può essere particolarmente utile per le persone con disturbi della parola e del linguaggio per comunicare rapidamente in situazioni urgenti.

Creato pensando al numero sempre crescente di persone con condizioni correlate all'età e alle differenze cognitive, Action Blocks può essere utilizzato anche per le persone con diversità di apprendimento o anche per adulti che cercano un modo molto semplice per accedere ad azioni di routine sul proprio telefono, aggiungendo alla schermata home del proprio dispositivo un nome o un'immagine. Si può quindi selezionare l'Action Block, ad esempio una foto, per attivare un azione corrispondente, come chiamare uno dei propri cari. Configurandolo per i familiari, amici o per se stessi può risultare particolarmente di aiuto per le persone con disabilità sensoriale o motoria, disturbi del linguaggio o morbo di Parkinson, comprese le persone che utilizzano i sensori adattivi, Switch Access o Voice Access. Action Blocks è attualmente disponibile per le seguenti lingue: francese, giapponese, inglese, italiano, portoghese brasiliano, spagnolo e tedesco. Ulteriori informazioni su Action Blocks sono disponibili nel Centro assistenza:
https://support.google.com/accessibility/android/answer/9711267

Fonte: Google Support

Link utili: Action Blocks Google Play, GAAD Global Accessibility Awareness Day

Articoli correlati: