Grande partecipazione alle preselezioni online e al “Restart” Io non rischio

Fine settimana dedicato alle preselezioni per il ruolo di Volontario Formatore e al debriefing restart Io non rischio
io non rischio per restart

Nei giorni 8, 9 e 10 marzo si sono raccolte le candidature per l'importante ruolo di Volontario Formatore e, contestualmente, si sono svolte le preselezioni online. Hanno risposto alla chiamata poco meno di 700 volontari, che hanno svolto il test preselettivo. Un dato importante, che conferma la consapevolezza crescente del valore e dell’importanza che la campagna Io non rischio sta acquisendo edizione dopo edizione nel mondo del volontariato.

Ma le preselezioni online non sono state l’unico evento INR di questo fine settimana. Un incontro tra formatori, referenti delle Regioni e delle organizzazioni nazionali di volontariato si è, infatti, svolto sabato 9 e domenica 10 giugno a Roma. Non si è trattato di un semplice debriefing, ma di un vero e proprio restart Io non rischio, come sottolineato dai partner della campagna, Dipartimento della protezione civile, Anpas, Ingv, Reluis e Fondazione Cima, che hanno illustrato ai partecipanti gli indirizzi strategici per Io non rischio 2019. All'appuntamento erano presenti 79 Volontari Formatori, 18 rappresentanti di organizzazioni nazionali e 16 rappresentanti di Regioni e Province autonome.

Nel corso delle due giornate, durante le quali non sono mancati momenti dedicati all'attivazione del gruppo, al team-building e al relax, si sono svolte intense sessioni di lavoro sugli aspetti organizzativi e di carattere strategico, come la formazione e la comunicazione.

Nello specifico, i Formatori Io non rischio intervenuti sono stati protagonisti di un workshop progettato con il metodo OST − Open Space Technology, che ha permesso di individuare idee e proposte molto pertinenti e interessanti che potranno essere utilizzate come base di lavoro per le prossime edizioni della campagna.

Tra le proposte, grande attenzione al tema della disabilità sia per quanto riguarda i materiali di comunicazione sia come tema da approfondire nelle sessioni formative in programma nel 2019. 

Fonte: Io non rischio

Foto: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento della Protezione CivileIo non rischio, AnpasINGVReluisFondazione CIMA