Io non rischio a Brindisi e Crotone con percorsi per non vedenti

Io non rischio e disabilità: sabato 14 ottobre tra le attività informative della campagna Io non rischio 2017 a Brindisi e Crotone trekking urbano di prevenzione del rischio con la partecipazione di persone cieche e ipovedenti
io non rischio

Il 14 di ottobre nelle piazze di tutti i capoluoghi provinciali italiani partirà la campagna nazionale di comunicazione Io non rischio per la prevenzione e diffusione di buone pratiche di protezione civile, che in questa edizione coincide con le gare finali dei Giochi Europei Paraolimpici giovanili.

Durante la manifestazione i volontari di protezione civile incontreranno i cittadini per parlare di terremoto, maremoto, alluvione e cosa ognuno di noi può fare per ridurne gli effetti negativi riportati prima, durante e dopo un'emergenza. 

Io non rischio e disabilità. Per l'Edizione Speciale di Io Non Rischio 2017 sono in programma almeno 3 iniziative dedicate alla disabilità: a Genova, Crotone e Brindisi, come anticipato nel procedente articolo dedicato alla campagna nazionale. 

Per l'edizione speciale Io non rischio 2017, oltre ai punti informativi, in entrambe le piazze è stato organizzato un percorso con il coinvolgimento anche dei cittadini con disabilità visiva. 

A Brindisi partecipano le organizzazioni di volontariato Misericordie di Ricetrasmissioni CB Brindisi, PROCIV ARCI – PROCIV ARCI Erchie, G.C.S. Le Orme di Askan di Fasano, ERA di Ostuni ANPAS – PA SAN PANCRAZIO di San Pancranzio Salentino, Ass.Vol.P.C. di San Vito dei Normanni, Torchiarolo. Il percorso guidato per non vedenti e ipovedenti si realizzerà in collaborazione con l'ENS di Brindisi, la Cooperativa Senza Confini Onlus, CSV POIESIS Brindisi, UICI di Brindisi. 

A Crotone si daranno appuntamento le organizzazioni Prociv Arci – Protezione Civile Gruppo Volontari Cutro, Prociv Arci – Prociv Arci Isola Capo Rizzuto, Prociv Arci – Prociv Arci Petilia Policastro. Insieme all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Crotone e Cosenza prenderà il via il trekking urbano "Camminiamo per non rischiare" e a seguire con il Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo di Crotone sarà possibile visitare i centri Sprar della provincia e del Comune di Crotone. 

Io non rischio in Lis. A Ragusa e Viterbo sono stati realizzati dei video informativi sulla campagna Io non rischio nella lingua dei segni. Nella piazza viterbese l'associazione Perchè io Segno sarà presente in piazza con il servizio di interpretariato Lis.

Fonti: Io non rischio (Brindisi)Io non rischio (Crotone)

Link Utili: Io non rischio, Comune di Brindisi, Comune di Crotone. PROCIV ARCI – PROCIV ARCI Erchie, Le Orme di Askan di Fasano, ENS Brindisi, Cooperativa Senza Confini Onlus, CSV POIESIS Brindisi, UICI Brindisi, UICI Crotone

Articoli correlati