Comune di Bagheria: Piano di Protezione Civile multi-rischio con le indicazioni operative a favore delle persone con specifiche necessità

Il Consiglio Comunale di Bagheria (PA), con delibera n. 5 del 26/01/2026 ha approvato ufficialmente il nuovo "Piano Comunale di Protezione Civile Multi Rischio" che disciplina le emergenze per rischi idrogeologici, sismici, incendi e ondate di calore e le indicazioni operative a favore delle persone con specifiche necessità

 Il Comune di Bagheria ha aggiornato il Piano di Protezione Civile Multi RischioIl Comune di Bagheria che fa parte della città metropolitana di Palermo approvando la Delibera n 5 del 26/01/2026    si  è dotato del nuovo Piano di Protezione Civile multi-rischio che disciplina le emergenze per rischi e sostituisce la precedente pianificazione risalente a circa 25 anni fa.

Nello specifico, il nuovo piano di Protezione civile analizza e fornisce linee guida per diversi scenari di rischio: Idrogeologico e Idraulico; sismico e tsunami; incendi boschivi di interfaccia e ondate di calore e funge da guida operativa per l'amministrazione, le forze dell’ordine e i volontari, definendo "chi fa cosa" attraverso le funzioni di supporto del Centro Operativo Comunale (COC).

Con l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile, il Comune di Bagheria ha recepito quanto previsto dal D. Lgs n°1 del 2 gennaio 2018 Codice della protezione civile, con particolare riferimento alla definizione delle strategie operative, del modello di intervento e dell'organizzazione delle strutture per lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di protezione civile e della risposta operativa per la gestione degli eventi calamitosi previsti o in atto. L'effettività delle funzioni da svolgere, con particolare riguardo alle persone in condizioni di fragilità sociale e con disabilità, sarà garantita in relazione agli ambiti ottimali di cui all'articolo 11, comma 3 del suddetto decreto.

Nel documento di pianificazione del Comune di Bagheria si fa inoltre riferimento al Decreto PCM 10 marzo 2025: “Indicazioni operative per la pianificazione degli interventi di protezione civile a favore di persone con specifiche necessità”. Con il termine «persone con specifiche necessità» si fa riferimento a condizioni temporanee o permanenti che possono richiedere modifiche o integrazioni agli interventi di assistenza predisposti per la popolazione generale. Esistono infatti condizioni che in linea generale devono essere considerate nella pianificazione e attuazione di interventi di assistenza alla popolazione: in particolare, si fa riferimento a persone con disabilità motoria, sensoriale (visiva, uditiva), intellettiva e psichica, a patologie con effetti invalidanti, condizioni che richiedono specifico
supporto di tipo assistenziale, sanitario, tecnologico.

Tale elenco non esaurisce la complessità legata alla vulnerabilità in emergenza, che dipendendo anche dal contesto, richiede l’approfondimento in loco di eventuali misure e procedure integrative per l’individuazione di tali vulnerabilità in fase emergenziale. La valutazione e la soddisfazione dei bisogni principali delle persone con specifiche necessità
richiede pertanto, a tutti i livelli territoriali, la collaborazione dei diversi soggetti che, a vario titolo, hanno competenze e risorse utili al superamento delle criticità.

Allo scopo di organizzare, nel più breve tempo possibile, il ripristino dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria territoriale nelle aree colpite da eventi calamitosi, la Direzione del Distretto ASP competente per territorio, individua tra il personale medico, i propri rappresentanti per operare presso la Funzione «Sanità, assistenza sociale» dei Centri operativi territoriali e comunica in ordinario ai Sindaci del territorio di competenza, i recapiti utili all'attivazione in caso di evento. Le medesime informazioni sono condivise tra le direzioni regionali competenti in materia di sanità e protezione civile. 

Il reperimento e il mantenimento degli elenchi delle persone non autosufficienti è una procedura molto complessa e piuttosto delicata, essendo legata a dati personali sensibili nonché soggetti a costante mutamento. Pertanto, all’interno di un Piano di Protezione Civile, ha più senso definire prassi, procedure dedicate e canali informativi prioritari per favorire la comunicazione con le persone non autosufficienti e con coloro che le affiancano prima e durante un’emergenza, nonché individuare a priori risorse utili che potrebbero servire in caso di necessità (es. mezzi speciali per evacuazioni, personale sanitario dedicato, ecc.).

Alla data di redazione del presente Piano, l’ASP di Palermo, UOS Integrazione sociosanitaria di Bagheria, ha fornito con nota prot. 69123 del 26/09/2025 un elenco relativo a n. 92 persone con disabilità ad elevata necessità di sostegno. L’elenco delle persone non autosufficienti dovrà rimanere costantemente aggiornato presso gli uffici comunali, essendo un dato soggetto a costante cambiamento; ulteriori informazioni potranno essere reperite presso i VV.UU. che rilasciano i tagliandi per la circolazione dei mezzi che trasportano persone con disabilità.

il Comune di Bagheria ha annunciato che a breve verranno organizzati incontri tematici, esercitazioni e assemblee pubbliche rivolte alla popolazione.

CONSULTA IL PIANO

Fonte: Comune di Bagheria-PA

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Bagheria_PA, Protezione Civile Comunale Bagheria_PA, Dipartimento Protezione Civile Regione Sicilia, Dipartimento Protezione Civile, D.Lgs n°1 del 2 gennaio 2018 Codice della protezione civile, Decreto PCM 10 marzo 2025: “Indicazioni operative per la pianificazione degli interventi di protezione civile a favore di persone con specifiche necessità”