
Con la Delibera n. 14 del 22 gennaio 2026 il Comune di Baronissi, in provincia di Salerno nell’ambito delle attività di Protezione Civile, ha istituito un Registro volontario delle persone con specifiche necessità finalizzato a pianificare e facilitare interventi di contatto, supporto e assistenza in caso di emergenze (es. eventi meteo, incendi, evacuazioni).
Possono aderire le persone residenti o domiciliate nel Comune di Baronissi che, in caso di emergenza, potrebbero avere specifiche necessità di assistenza (ad es. difficoltà motorie o sensoriali, non autosufficienza, necessità di accompagnamento).
L’adesione può essere presentata anche da genitori, tutori, amministratori di sostegno o altro soggetto legittimato.
Il Comune ha precisato che il Registro NON costituisce un “censimento” della popolazione e l’adesione è esclusivamente facoltativa. I cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Baronissi che rientrano nelle categorie dei soggetti vulnerabili possono iscriversi al Registro su base volontaria mediante auto segnalazione dell'interessato o di soggetto legittimato, con compilazione e sottoscrizione del Modulo di adesione e presa visione dell'informativa Privacy.
Il Modulo per iscriversi al Registro può essere presentato in una delle seguenti modalità:
Aggiornamento, modifica e revoca
Il Registro è soggetto ad aggiornamento periodico (almeno annuale). L’interessato può in qualsiasi momento chiedere la modifica, l’aggiornamento o la cancellazione dei dati e revocare l’adesione/consenso, contattando il Comune ai recapiti indicati nell’Informativa Privacy.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti:
- Sportello polifunzionale/URP: 089 828242 – 089 828226
- Ufficio Lavori Pubblici e Gestione del Patrimonio: 089 828290
Fonte: Comune di Baronissi
Articoli correlati:
ticoli correlati:
Link utili: Comune di Baronissi, Protezione Civile Comune di Baronissi